Anello Punta Trento e Trieste Riserva Naturale Sirente-Velino
Data Escursione: dal 10-06-2023 al 10-06-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 850 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 12 km

Descrizione Inizieremo la nostra bella cavalcata su un sentiero sempre molto panoramico partendo dai Piani di Pezza nel comprensorio del gruppo Velino-Sirente nel Parco Nazionale partendo dalla fine della stradina bianca lunga circa 4 km percorribile con tutte le auto tranne quelle particolarmente basse.
Lasciata l'auto si inizia a camminare verso la Valle Cerchiata dove ad un bivio per il rifugio Sebastiani andremo a sinistra per arrivare al Colle dell'Orso 2174 m, un crocevia per il Monte Costone, il Velino e il nostro percorso che ci porterà sulle nostre cime Punta Trento 2243 m prima e Trieste 2230 m dopo.  Lungo il percorso saliremo su tre cime oltre i 2000 metri passando per una terza vetta chiamata Capo di Pezza o Cima Viola 2177 m; dalla cima scenderemo fino al Vado di Castellaneta 2068 m alla sommità della Valle della Genzana dove non lontano potremo ammirare il Monte Magnola con tutta la Costa della Cerasa. Da qui per un anello torneremo al punto di partenza. Faremo il nostro terzo tempo nella graziosa località di Rocca di Mezzo gustando prodotti locali tipici, oppure se è aperto al rifugio del Lupo che sta proprio al parcheggio all'inizio dei Piani di Pezza.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12.5 km
Dislivello: 850 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: Rifugio del Lupo Piani di Pezza, località Rocca di Mezzo che si può raggiungere da Campo Felice dopo il tunnel delle piste da sci, ore 9.30.
Difficoltà percorso su strada: nessuno ma è necessaria un'auto non bassa. C'è la possibilità di partecipare alla salita del Monte Velino da Campo Felice il giorno dopo pernottando al Rifugio Alantino chiamando il numero 0862/1965376, prenotandosi in modo autonomo. Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
Silvio Giorgetta guida AEV http://wa.me/+393927233833
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita. CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni. L'organizzazione dell'evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento è stabilito dall'accompagnatore che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 5. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 2,5-3 litri d’acqua,( non ci sono fonti lungo il percorso), pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Indispensabili sali minerali da sciogliere in acqua da assumere prima, durante e dopo l'escursione, per evitare affaticamento fisico e eventuali crampi.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
Ovviamente l'equipaggiamento descritto da portare è generico che varia in base alle stagioni quindi regolarsi in base alle quote da raggiungere e le località. Importante è portarsi i propri farmaci personali per chi ne ha bisogno e anche antidolorifici da usare in caso di necessità.
Le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze personali.


Accompagnatore1: AEV Della Posta Giuliano
Cell: 3473215279


Accompagnatore2: AEV Giorgetta Silvio
Cell: 3927233833

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.