Un cammino nella natura e nella storia !!!
Coreno Ausonio - Monti Aurunci
Data Escursione: dal 26-03-2023 al 26-03-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : DedaloTrek associazione di promozione sociale
Tipologia :
Dislivello : 940 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 14 km

Descrizione Conoscere la storia aiuta a non commettere gli stessi errori del passato. Oggi vi porteremo alla scoperta dei Monti Aurunci Orientali, nel basso Lazio, in provincia di Frosinone, monti carsici noti alla storia come una delle roccaforti della Linea Gustav. Partendo dal simpatico borgo di Coreno Ausonio (318 mt), accompagnati da amici del luogo e dalla stabile presenza del golfo di Gaeta, attraverso un percorso in salita, ma abbastanza agevole, ci dirigeremo verso il casolare della “Macchia”, luogo di un cruento eccidio compiuto da truppe tedesche nei confronti di abitanti di Coreno, i quali davano rifugio ad un pilota americano sopravvissuto all’abbattimento del proprio velivolo. Proseguiremo l’itinerario dirigendoci verso la cima del Monte Maio (940 mt), baluardo occidentale della Linea Gustav, grazie al quale si aveva libero accesso alla valle dei Santi e quindi a Cassino. Sia durante il tragitto che sulla cima avremo la possibilità di godere di un panorama a giro d’orizzonte, dal Matese al Parco Nazionale d’Abruzzo ai Monti Ausoni, dal golfo di Gaeta alle isole Pontine ad Ischia. Nelle giornate senza foschia la vista si allarga dal Circeo al Vesuvio. Dopo aver pranzato, inizieremo la discesa verso zona “Termine” (675 mt) per incamminarci poi verso Monte Faito (840 mt), alla ricerca di postazioni e trincee dell’esercito tedesco. Con un pizzico di fortuna riusciremo ad individuare reperti bellici nascosti nel terreno. Ritorneremo, quindi, in zona “Termine” e percorrendo una carrabile rientreremo a Coreno, passando per il monumento per la pace, inaugurato nel 1994, a 50 anni dalla liberazione del paese. Durante tutto il percorso gli amici di Coreno ci racconteranno fatti e vicende accaduti durante gli 8 mesi di occupazione dell’esercito tedesco e non solo, infatti, le montagne brulicavano di vita sino a qualche decennio fa. A testimonianza di ciò lungo l’itinerario incontreremo molti casolari, ruderi, aie e cisterne che ci ricordano di un’altra vita vissuta tra i monti. In paese, prima del rientro a Roma, potremo, eventualmente, rilassarci con un aperitivo, raccontandoci le impressioni della giornata. Il percorso è suscettibile di variazioni in base all’andatura del gruppo. Vista la natura del terreno, sono consigliati bastoni e scarpe alte.

Accompagnatore1: AEV Giuliani Stefano
Cell: 3355690543


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: Appuntamento ore 8,30 a Coreno Ausonio, l'accompgnatore darà supporto per l'organizzazione delle auto. COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO : Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua. Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici. QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Contributo associativo di partecipazione €10,00 e 5 € con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori. AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 Importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre escursioni in sicurezza riguardo il COVID-19 - Obbligatorio avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti. - Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua. - Vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini, cellulare, ecc.) - Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico - I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi - L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.