Lepini : Cammini religiosi
Da Sgurgola: l’Anello delle 3 chiese (tra eremi, chiese, santi e briganti
Data Escursione: dal 02-04-2023 al 02-04-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 700 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 10 km

Descrizione Si raggiunge la chiesa di San Nicola ubicata su un aspro e scosceso spuntone di roccia. Risalendo il costone si incontra l’antica Calecara che veniva usata per la produzione della calce e del gesso. A meta’ parete arriviamo a San Leonardo, antico eremo poi adattato a monastero. Passato poi Il rifugio di Santa Maria si arriva alla “Madonnina”, da dove si domina la valle del sacco in un panorama di prim’ordine con vista su Anagni e gli Ernici. Appuntamento: Ore 9.00 - Sgurgola (FR) - Piazza dell’Arringo (Muraglione vedi Mappa). Si raccomanda cortesemente puntualità. Informazioni e prenotazioni: AEV Dario Valori 335223014.

Accompagnatore1: AEV Valori Dario
Cell: 335223014


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking alte obbligatorie, bastoncini, berretto di lana, mantellina antipioggia, abbigliamento a strati e vestiario adeguato per camminare comodamente, maglia di ricambio, almeno 1L di acqua, pranzo al sacco. Iniziativa riservata ai soci Federtrek in regola con il tesseramento. La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, seguendo le indicazioni specificate sul sito www.sentieroverde.org , almeno 3 giorni prima dell’escursione. E’ previsto un contributo sociale di partecipazione per le spese di organizzazione dell’evento. L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori. Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne avviso agli Accompagnatori. Attenzione: a causa dell'emergenza Covid-19, i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispettare i decreti del Governo e le indicazioni sul sito Federtrek ( www.federtrek.org ) per la partecipazione alle escursioni.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.