Pasqua alla Laga: Borghi, Grotte, cascate, laghi
Data Escursione: dal 08-04-2023 al 11-04-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 700 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 15 km

Descrizione Quattro giorni per scoprire i borghi abbandonati (o quasi) della Laga nel Parco Nazionale Gran Sasso – Laga. I borghi sfruttavano grotte, massi, rocce in modo sorprendente. Non mancheranno affascinanti scoperte tra cascatelle, laghi naturali, pareti di roccia spettacolari, canyon naturali. Il nostro sara’ un piccolo contributo per supportare le zone terremotate e contrastare lo spopolamento. A seconda delle condizioni visiteremo: Rocca di Montecalvo, Valle Castellana, Castel Manfrino, Grotta del Petrienno, Rocchette, Piandelloro, Laghi naturali della Laga, cascate di Umito, Pizzo dell’Arco, Piedicava, Montagna Spaccata, ed altre particolarita’ naturali e culturali della zona. Costo: 195 euro per 3 notti (Singola 10 euro per notte) nell’ Hotel Monastero Valledacqua in mezza pensione da pagare direttamente all’albergo con anticipo da mandare entro il 15 Marzo + 40 euro di contributo associativo. Lunghezza km 12-15; dislivello 500-700m Appuntamento: comunicato ai partecipanti. Informazioni e prenotazioni: AEV Dario Valori 335223014, AEV Gabriele Lamorgese 3292050056

Accompagnatore1: AEV Lamorgese Gabriele
Cell: 3292050056


Accompagnatore2: AEV Valori Dario
Cell: 335223014

Informazioni: Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking alte obbligatorie e bastoncini, berretto di lana, mantellina antipioggia, abbigliamento a strati e vestiario adeguato per camminare comodamente, maglia di ricambio, almeno 1L di acqua, pranzo al sacco. INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, seguendo le indicazioni specificate sul sito www.sentieroverde.org , almeno 3 giorni prima dell’escursione. L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori. Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne avviso agli Accompagnatori. Attenzione: a causa dell'emergenza Covid-19, i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispettare i decreti del Governo e le indicazioni sul sito Federtrek ( www.federtrek.org ) per la partecipazione alle escursioni.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.