IL MONTE ASPRANO da Castrocielo a Roccasecca
Data Escursione: dal 11-02-2023 al 11-02-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 500 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 12 km

Descrizione In questa escursione attraverseremo il territorio di ben 3 comuni della bassa ciociaria. Partendo dal borgo di Castrocielo subito ci apparirà uno dei più appaganti panorami sull'intera Valle del Liri e sulle cime principali del Massiccio del Monte Cairo, soprattutto in inverno. Un sentiero con salita non eccessiva ci porterà sulla sommità del Monte Asprano dove si trovano i resti dell'antico Castello di Castrum Coeli e da dove potremo ammirare il Monte Cairo, i Monti Aurunci, i Monti Ernici e i Monti Lepini. Pochi metri ad Ovest del castello sorge la chiesa di Santa Maria Assunta In Cielo del 1300. Tramite sentiero in discesa arriveremo a Colle San Magno e quindi entreremo nel suggestivo borgo di Cantalupo. Da qui un sentiero ci porterà all’altro Castello, quello dei Conti d’Aquino (anno 1000) dove, secondo alcuni storici, nel 1225 nacque San Tommaso d'Aquino. Giunti nella piazza di Roccasecca ci sarà una breve sosta al bar per dare il tempo di recuperare le auto lasciate a Castrocielo. Sorpresa finale, raggiungeremo l’antico e incantevole eremo dello Spirito Santo da dove c'è un'incantevole vista sul fiume Melfa. I° Appuntamento: ore 08:20 Capolinea Metro Anagnina presso il Bar Tex. II° Appuntamento ore 9:45 a Castrocielo presso il bar Martini. L’accompagnatore è disponibile a mettere in contatto gli escursionisti prenotati per condividere il passaggio in auto. Informazioni e prenotazioni: AEV Nando La Deda 3491994932

Accompagnatore1: AEV La Deda Ferdinando
Cell: 349 199 4932


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: Costi dell'escursione: quota gita € 10 ma per bambini e ragazzi fino a 18 anni, l’escursione è gratuita, anche se devono essere accompagnati da genitori o loro delegati. Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro ( 5 € per i minori ), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte della nostra associazione ed anche delle altre associazioni federate. Per la prima iscrizione o per il rinnovo seguire la procedura indicata sul sito di Sentiero Verde (www.sentieroverde.org). Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia, borraccia); consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.