IL MONTE AGUZZO...con polentata finale in piazza
Data Escursione: dal 29-01-2023 al 29-01-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : Amici dei Monti Ruffi APS
Tipologia :
Dislivello : 221 m
Ore : 3 ore
Difficoltà : T/E
Lunghezza : 5 km

Descrizione Si riprende a camminare con gli Amici dei Monti Ruffi, partendo dalla piazza di Vallinfreda si segue la strada provinciale in direzione di Riofreddo, fino ad arrivare al secondo ponte da cui inizia a salire l’ampio sentiero natura “Costa la Tiglia”. Dopo circa 100 metri si trova il fontanile Acqua del Peschio che trae origine dall’omonima sorgente (captata) situata più in alto a circa 968 metri. Proseguendo per un breve tratto lungo il fossato, il sentiero, restringendosi, sale sulla sinistra zigzagando su per il bosco della Macchia in Faccia, giunti alla sommità del quale si prosegue verso destra. Camminando per alcune decine di metri più avanti, a sinistra, si trova l’indicazione per la “Grotta di re Pipino”, mentre proseguendo oltre la Macchia in Faccia si arriva alla sorgente “Acqua del Peschio”, oltrepassata la quale si giunge in prossimità di un fontanile denominato dei “Rospi” dal quale parte la deviazione che porta fino alla montagna più alta di Vallinfreda: “Monte Aguzzo” (1068 metri). Da qui, scendendo si arriva a un bivio che a destra ritorna al Sentiero natura che percorso per circa un quarto d’ora riporta in prossimità della “sbarra”, sulla strada sterrata; oppure, proseguendo a sinistra si arriva al fontanile Pezza Paciana che si ricollega alla strada sterrata e quindi alla sbarra precedentemente citata. Percorsi pochi metri si trova a destra l’indicazione delle “Stalle” che scende direttamente al paese, oppure continuando lungo la sterrata si raggiunge l’area attrezzata pic-nic “Le Aie” dopo aver attraversato il “Punto Panoramico”. Di seguito le caratteristiche dell’escursione: Difficoltà T/E Dislivello 221 m Lunghezza 5 Km Tempo Percorrenza 3 h INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219 A.E.V. Luigi Tilia cell. 349 0993075 Accompagnatore e conoscitore del posto: Pietro Cortellessa Per prenotazioni da Roma (entro le 12 di Sabato 28/01/2023) contattare Marina Lo Bascio cell. 338 9659868.

Accompagnatore1: AEV Rotili Marzio
Cell: 3387521219


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219 A.E.V. Luigi Tilia cell. 349 0993075 Accompagnatore e conoscitore del posto: Pietro Cortellessa Per prenotazioni da Roma (entro le 12 di Sabato 28/01/2023) contattare Marina Lo Bascio cell. 338 9659868. NOTE: Appuntamento: Piazza del Mercato (piazza principale) di Vallinfreda ore 9,15. Causa rischio contagio COVID 19 non è possibile organizzare il car poling, ma gli accompagnatori metteranno in contatto le persone che offrono e che hanno bisogno del passaggio. Costo Escursione: 10,00€ per tesserati FederTrek. Costo della tessera FederTrek (obbligatoria) 15€. Dopo l’escursione, ci aspetterà per chi vuole una bella polenta in piazza, preparata dalla Pro loco di Vallinfreda, in alternativa pranzo al sacco. Abbigliamento: scarpe da trekking, k-way, cappello e bastoncini. Ai sensi della normativa anticovid: portare con sé la mascherina, gel e guanti e si dovranno rispettare i distanziamenti. Munirsi di almeno 1,5 litri di acqua. Il programma può essere variato ad insindacabile giudizio delle guida in base a condizioni meteo e del percorso.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.