Lo Zoncolan e le Alpi Carniche
Data Escursione: dal 25-01-2023 al 29-01-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS
Tipologia :
Dislivello : 1250 m
Ore : 30 ore
Difficoltà : T/E
Lunghezza : 70 km

Descrizione Andiamo in Friuli Venezia Giulia, regione che, ai ragazzi della mia generazione, evoca marce, divise, brande... Si perchè il Friuli lo abbiamo conosciuto per il servizio militare, terra di confine, terra di storiche battaglie, di gente fiera. Non potevamo lasciarci sfuggire l'occasione per conoscerla sotto un profilo diverso, mentre il candore della neve copre i suoi meravigliosi profili montuosi. Nelle escursioni potremo godere del senso di pace che solo le montagne innevate possono offrire, in luoghi raggiungibili solo con la fatica delle nostre gambe. Faremo base” sarà a Arta Terme che ci garantirà tempi di spostamento ragionevoli verso i luoghi delle nostre escursioni. Soggiorno all’Hotel Alla Fonte. Hotel tre stelle che potete visitare virtualmente sul sito Nel programma abbiamo già indicato i luoghi delle escursioni previste, che saranno alla portata di tutti i camminatori abituali o comunque con minimo di allenamento e propensione alla camminata, tuttavia potrà essere modificato in funzione del meteo e delle decisioni che saranno assunte dai nostri accompagnatori a garanzia della sicurezza del gruppo. Quest'anno non avremo di Guide locali potendoci avvalere dell'aiuto e dell'esperienza di Grazia e Rita. Sarà un'occasione di vacanza per tutti, anche per chi organizza. Come sempre chiediamo ai partecipanti di mantenere lo spirito di collaborazione e disponibilità che ci caratterizza. Come detto prima la lunghezza e il dislivello delle varie escursioni indica un grado di difficoltà basso,ci sarà comunque spazio anche per chi vorrà cimentarsi in qualcosa di più impegnativo. Le escursioni ci daranno modo di conoscere il territorio circostante. Giovedì ci sposteremo in Val Canale dove avremo varie opportunità. Monte Santo del Lussari per sci da discesa sulla pista Di Prampero oppure salita in funivia per chi vuole solo godere il panorama senza sciare, Valbruna con risalita della val saisera per chi vuole fare sci di fondo (nordico). Per i ciaspolatori (percorso breve solo la valle o più impegnativo fino al rifugio Grego) Il Venerdì ci attende il Monte Zoncolan per sciatori e fondisti a pochi chilometri da Arta Terme. Ciaspolata in zona per chi non scia o passeggiata escursionistica di fondovalle. Il sabato ci trasferiamo a Sappada dove troveremo un vasto comprensorio sciistico con piste per ogni età e difficoltà. Dal borgo di Cima Sappada invece ciaspolata fino al rifugio Sorgenti del Piave.

Accompagnatore1: AEV MINUCCI MAURO
Cell: 3357426075


Accompagnatore2: AEV FALERI CLAUDIA
Cell: 3402725880

Informazioni: Sarà necessario avere occhiali da sole, cappello, crema protettiva, abbigliamento adeguato per la montagna in inverno. Chi partecipa regolarmente alle escursioni o svolge singolarmente attività simili non avrà problemi, ma l’evento sui cinque giorni consecutivi di escursione non potrà essere un modo per “allenarsi” dobbiamo arrivare già allenati. Saranno OBBLIGATORIE le scarpe da escursionismo, meglio se impermeabili, goretex o simili, necessariamente alte. Consigliate le ghette per proteggere il pantalone dalla neve. L’abbigliamento, adatto per la stagione invernale in montagna, dove potremo scendere sotto i 10 la sera e la notte, ma anche durante il giorno, dovrà essere sufficiente per coprire i le cinque giornate, utile anche un paio di calzature di “scorta”. Portate anche "il vestito bono" in caso di passeggiata dopo cena nei caratteristici borghi della zona. Saranno necessarie un paio di borracce da almeno un litro, meglio termiche per avere a disposizione delle bevande calde. Ognuno poi dovrà avere un buon numero di bustine di Sali di potassio e magnesio (quelle che si trovano alla Coop sono ottime e costano molto meno del classico Polase). Per il viaggio, salvo diverse disposizioni di legge, potremo noleggiare i pulmini. Vedremo quanti saranno necessari e se riusciremo a trovarli per rispondere alle necessità di tutti i partecipanti. Le spese di viaggio per i pulmini, saranno suddivise in parti uguali tra tutti coloro che ne usufruiranno. Per le auto saranno suddivise tra i vari equipaggi. All’Hotel Centro Benessere Gardel soggiorneremo in regime di mezza pensione con colazione e cena. Il costo forfettario è quello indicato sul volantino. Provvederemo a creare su whatsapp il gruppo Alpi Carniche 2023 dove verrete aggiunti dopo la prenotazione provvisoria. In questo modo tutte le comunicazioni riguardanti la spedizione saranno più rapide e mirate. Il gruppo whatsapp Alpi Carniche 2023 verrà chiuso dopo alcuni giorni dal rientro per dare modo a chi vuole di scaricare le foto.. LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI TESSERATI CAMMINANDO A QUERCEGROSSA 2022/23 con tessera e assicurazione FEDERTREK 2022/23 (ricordiamo che la tessera Federtrek ha durata 365 giorni). Per le prenotazioni usate questo link: https://forms.gle/t8chFe8VvE8gSntz5 La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 10 ottobre 2022, i posti disponibili sono 50 (circa) punti di partenza e ritrovo come da volantino.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.