I LAGHETTI COLORATI DI POMEZIA
Data Escursione: dal 29-01-2023 al 29-01-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
In collaborazione con : FederTrek - Escursionismo e Ambiente APS
Tipologia :
Dislivello : 50 m
Ore : 3 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 5 km

Descrizione

Una facile escursione, bella curiosa ed interessante adatta a tutti e poco distante dalla città, nella campagna romana vicino Pomezia tra avvallamenti, collinette e spianate.

A mezz’ora da Roma, laghi e laghetti aspettano solo di essere scoperti, ammirati, e di rivelare le loro origini.

Il lago rosso, il lago bianco, quello verde, e quello il cui colore è risultato mutevole nel corso degli anni, contribuiscono con i loro colori a rendere UNICO questo ambiente.

Ed è anche un’occasione per saperne qualcosa di più …

Cosa troveremo, in pratica ?

NATURA : come sempre camminare in natura è il nostro primo obiettivo. La zona di pregio ambientale si trova all’interno di un’area che ricade nella Riserva Naturale di Decima Malafede sul suo confine meridionale, e comprende una serie di laghetti di diversa origine e di diverso colore !

GEOLOGIA : le caratteristiche di questo luoghi portano i segni “viventi” dell’attività del sottosuolo vulcanico, collegate ai colli Albani, che altro non sono che il complesso del grande Vulcano Laziale, che nelle sua manifestazione sotterranea arriva fin qui ed oltre, la cui quiescenza è solo temporanea …

STORIA E MITOLOGIA : è proprio qui che la leggenda di Enea narrata da Virgilio trova un riscontro reale ! Da queste parti infatti è stato localizzato il leggendario antro dove il re Latino … ma questa è un’altra storia … !

SCENOGRAFIA: per il suo contesto altamente suggestivo, il luogo che visiteremo è stato “preso in prestito” da alcuni film girati qualche decennio fa, e di nuovo a fine 2019 è stato scelto per le riprese di alcune scene dell’ultimo film della saga di James Bond 007.

FOTOGRAFIA : una splendida cornice e un’ottima opportunità per tutti gli appassionati di fotografia

Escursione particolarmente ricca quindi, a due passi da Roma che vi lascerà liberi per l’ora di pranzo ( possibile l’opzione “trattoria” da decidere sul momento per chi volesse mangiare in zona in un posto già collaudato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo )

N.B. 1) per motivi di sicurezza legati alle emissioni gassose la gestione della riserva naturale vieta la presenza di cani in questa area 2) Anche se facile si tratta comunque di percorso escursionistico, non turistico

ESCURSIONE A NUMERO CHIUSO

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Diff. T/E
Disl. trascurabile (40 m)
Lungh. 4-5 km
Durata 2/3 ore c.ca

APPUNTAMENTO:

Domenica 29 Gennaio 2023 h 9.15 ( Per chi deve fare la tessera l’app.to è alle 9.00 )

Ci vediamo al parcheggio della trattoria “le Monachelle” ( sulla rotatoria incrocio tra via Laurentina, via delle monachelle, via della Maggione – loc. Santa Procula, Pomezia)

link google maps per app.to :

https://goo.gl/maps/hZR1U6CSXohDcdUZ6

PER PRENOTARE

PRENOTAZIONE ON LINE facile e veloce :
compila il seguente modulo di prenotazione sottostante per partecipare all’escursione :
Modulo di prenotazione all’ escursione (clicka qui)

In alternativa puoi prenotare con messaggio Whatsapp indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti al numero:

ANDREA MORI 3280567777 http://wa.me/+393280567777

Chi non possiede la tessera dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

ACCOMPAGNA

AEV-020 Andrea Mori

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

TESSERAMENTO

Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento.

La tessera o il rinnovo (tessera Federtrek €15,00 durata 365 gg dalla sottoscrizione) si può fare direttamente il giorno stesso dell’escursione, portando il modulo compilato e firmato.

Scaricare il modulo di iscrizione dal sito https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 10,00

🎒 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :

Scarpe da trekking OBBLIGATORIE

zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

abbigliamento preferibilmente a strati, comunque adatto ad una escursione e alla permanenza in natura e di tutto quanto necessario per la circostanza. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Consigliati 1 litro d’acqua

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività. In caso di dubbi su come vestirsi o di qualsiasi altro genere, contattare l’accompagnatore.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Noitrek Iscriviti al gruppo della nostra comunità: https://www.facebook.com/groups/467008183834051/ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/ – Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX Visita il sito www.noitrek.it

Accompagnatore1: AEV Mori Andrea
Cell: 3280567777


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.