MONTI PRENESTINI MONUMENTO NATURALE VALLE DELLE CANNUCCETA
Data Escursione: dal 25-04-2023 al 25-04-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 300 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 9 km

Descrizione Da Castel San Pietro Romano ci inoltreremo nella Valle delle Cannucceta, un percorso ad anello in un luogo incantato di rara bellezza, dichiarato Monumento Naturale. In una natura spettacolare, in un bosco da favola, raggiungeremo la sorgente della Cannucceta e tra lo scorrere delle acque sentiremo scorrere anche la storia di questi luoghi che narrano l'origine dell'antica Praeneste, l’attuale Palestrina, dove ai tempi degli antichi romani si veniva per consultare uno degli oracoli più famosi di quel tempo presso il vicino tempio della Fortuna. Un luogo ricco di fascino e di magia dove incontreremo il grande saggio del bosco, un albero di quercia colossale vecchio forse di sette secoli alla cui ombra si narra amasse trovare ispirazione il famoso musicista Pierluigi da Palestrina. Alla fine dell’escursione , usciti dalla Valle si potrà visitare il borgo di Castel San Pietro Romano dal 2017 inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia e dal 2019 tra i borghi più belli del Mediterraneo …sulla strada del ritorno chi vuole potrà visitare anche la celeberrima Palestrina. APPUNTAMENTO: ore 9,00 a CASTEL SAN PIETRO ROMANO chiesa di Santa Maria in Montirolo, SP58a - auto propria Al momento della prenotazione su richiesta metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065

Accompagnatore1: AV Asole Maria
Cell: 3294721065


Accompagnatore2: AEV Bucchi Rita
Cell: 3391074453

Informazioni: COSA PORTARE : Scarponcini da trekking alti alla caviglia pantaloni lunghi e abbigliamento consono a strati, guscio antipioggia, cappello per il sole, acqua a sufficienza, pranzo al sacco e snack, mascherina anti-covid, gel disinfettante. Consigliati: bastoncini da trekking, un telo per sedersi a terra, crema solare, occhiali da sole, un ricambio da lasciare in auto CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE : è previsto un contributo a favore dell’associazione per copertura delle spese organizzative INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. La tessera va sottoscritta online almeno 3 giorni prima dell’escursione, istruzioni cliccando su questo link https://www.sentieroverde.org/wordpress/ al costo di 15 euro adulti e 5 per i bambini, validità 365gg . Per i soci con età superiore ai 75 anni è necessario inviare anche certificato medico di idoneità fisica. In ogni caso al momento della prenotazione chi ha particolari patologie è tenuto a comunicarle agli accompagnatori.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.