Tolfa: Monte Piantangeli e Cerro bello
Data Escursione: dal 02-04-2023 al 02-04-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 400 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 13 km

Descrizione Il cerro bello è un albero di circa 300 anni dal tronco enorme, uno dei pochi alberi antichi della zona, perché gli alberi vengono mediamente tagliati all'età d 20 anni. Prima di raggiungere questo magnifico e maestoso albero ( 35 metri di altezza e 5 metri di circonferenza) cammineremo su un antico tracciato etrusco con a sinistra un grosso masso in pietra lavica detto “Sasso della Strega” e quindi, dopo una Baita, una sterrata ci porterà al Santuario etrusco-romano di Grasceta dei Cavallari. Proseguendo il cammino alternando bosco e radure coltivate arriveremo a quota 498 metri, agli antichi resti dell’Abbazia di Piantangeli, a tre navate ed orientata lungo l’asse est-ovest. E’ fra i monumenti meno conosciuti e affascinanti della Tolfa e da reperti rinvenuti in uno scavo, l'abbazia è riconducibile ad un periodo compreso tra l'VIII e il XIV secolo. All'esterno si trovano i resti di un campanile quadrato. Vicino all'abbazia sorse un borgo, attivo fino al XIV secolo, abbandonato forse a causa della grande peste che a metà del '300 si abbattè in tutta l'Europa. Da qui si domina l’intera valle del Mignone e parte della campagna della Tuscia. Sulla destra dell’Abbazia si raggiunge in 15 minuti il monte Piantangeli. Infine il cosiddetto Sentiero dei Monaci, probabilmente via privilegiata usata dai religiosi dell’abbazia di Piantangeli per rifornirsi d’acqua, ci porterà sulla strada all’altezza del Fontanile del Baldone. I° Appuntamento: h. 8:45 Fermata METRO Cornelia II° Appuntamento: h. 10:00 presso il bar Bondì Cafè Santa Severa Strada provinciale per Tolfa, km 0.700, 00059 Tolfa RM Informazioni e prenotazioni: AEV Nando La Deda 3491994932 AEV Eliana Mancini 3394144637 L’accompagnatore è disponibile a mettere in contatto gli escursionisti prenotati per condividere il passaggio in auto.

Accompagnatore1: AEV Mancini Eliana
Cell: 3394144637


Accompagnatore2: AEV La Deda Ferdinando
Cell: 349 199 4932

Informazioni: Costi dell'escursione: quota gita € 10 ma per bambini e ragazzi fino a 18 anni, l’escursione è gratuita, anche se devono essere accompagnati da genitori o loro delegati. Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro ( 5 € per i minori ), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte della nostra associazione ed anche delle altre associazioni federate. Per la prima iscrizione o per il rinnovo seguire la procedura indicata sul sito di Sentiero Verde (www.sentieroverde.org). Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia, borraccia); consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.