Il Regno Hashemita di Giordania, luogo che un tempo affascinava gli antichi viaggiatori, continua ancora oggi ad incantare le nuove generazioni con il suo eclettico mix di modernità e tradizione.
Dall'incantevole splendore del Wadi Rum, al caotico centro urbano di Amman fino alle maestose rovine di civiltà ormai dimenticate, la Giordania è una destinazione unica, che offre panorami mozzafiato, sistemazioni di charme e una cucina di alto livello. In Giordania non mancheranno le meraviglie che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.
Suggerimento: Imparare a ballare il dabke, è un successo alle feste, e sarete considerati un “vero giordano”.
La Giordania è ormai la destinazione d’eccellenza all’interno della sua regione, grazie allo sviluppo di hotel di lusso ad Amman, Petra, Aqaba e al Mar Morto. Sia che stiate cercando l'autentica esperienza dello zaino in spalla, o la raffinatezza informale di un servizio a 5 stelle, il Regno Hashemita sarà in grado di soddisfare i viaggiatori più esigenti così come quelli alla ricerca dell’essenziale.
Questo angolo nord sahariano porta con se il mistero della civiltà dei Nabatei, e ci rivela la grande potenza di Roma; le epiche imprese dei Crociati e l’arte bizantina; il bianco accecante offerto dal sale del Mar Morto e il rosso del deserto di Wadi Rum: dove siamo? Pochi sanno rispondere. Sulla cartina sembra accogliere i venti del Mediterraneo che solcano la terra d’Israele e i profumi del deserto nomade della Penisola Arabica, cerniera e confine di civiltà millenarie… questa è la Giordania.
GI O R N O 1 - SA B A T O 18 Febbraio -
ARRIVO AMMAN (+/- 35 KM)
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro rappresentante in aeroporto e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento all’hotel in Amman per la cena e il pernottamento.
GI O R N O 2 - D O M E N I C A 19 Febbraio -
AMMAN CITY TOUR – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN
(+/- 250 km) (Pensione Completa)
Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi, escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di Al Karaneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all'epoca romana e si trova in un'oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.
GI O R N O 3 – L U N E D Ì 20 Febbraio -
MADABA – MONTE NEBO – SHOBAK – PETRA (+/- 310 km) (Pensione Completa)
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.
GI O R N O 4 - M A R T E D Ì 21 Febbraio -
PETRA (Pensione Completa)
Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.
GI O R N O 5 - M E R C OL ED Ì 22 Febbraio -
PICCOLA PETRA – WADI RUM (+/- 135 km) (Pensione Completa)
A soli 15 minuti di auto si trova la Piccola Petra, dove fare una piacevole passeggiata in questo siq che fu in passato il fulcro dei commerci del Nabatei. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto del Wadi Rum.
GI O R N O 6 - GI O V E D Ì 23 Febbraio -
BETANIA – MAR MORTO – AMMAN (+/- 360 KM) (Pensione Completa)
Passando dalla strada Araba, visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio libero a disposizione per il nuoto. Cena e pernottamento ad Amman.
GI O R N O 7 - V E N E R D Ì 24 Febbraio -
AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN (+/- 135 km) (Pensione Completa)
Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa contro i crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.
GI O R N O 8 - SA B A T O 25 Febbraio -
PARTENZA (+/- 35 KM)
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Amman per il rientro in Italia.
NOTIZIE Utili :
Clima:
Freddo da Dicembre a Febbraio. Clima desertico, con forti escursioni termiche; di giorno la temperatura é tra i 10 e i 15 gradi; più fresco la sera e il mattino presto. Secco arido. Temperatura media ad Amman a Gennaio 5 gradi; a Luglio 30 gradi. Nella Valle del Giordano, nel Mar Morto e nel Sud le temperature sono mediamente più alte di 10 gradi.
LINGUA
La lingua ufficiale della Giordania è l’arabo, ma l’inglese è molto diffuso e parlato in maniera accettabile da un gran numero di persone. Entrambe le lingue sono obbligatorie nelle scuole pubbliche e private. Le indicazioni stradali sono in inglese; nelle località turistiche qualcuno parla italiano, francese e tedesco e di solito è contento di comunicare con lo scopo di fare un po’ d’esercizio.
FUSO ORARIO
+1 ora rispetto all'Italia.
VALUTA
1 Euro vale circa 0,80 Dinaro giordano (JOD). L’Euro viene comunemente accettato nelle località principali.
RELIGIONE
Musulmana con minoranze cristiane. La Giordania è un Paese musulmano ed è bene astenersi da atteggiamenti che potrebbero essere percepiti come provocatori od offensivi da parte della popolazione locale, quali: indossare calzoncini, minigonne o camicette senza maniche in estate o mangiare, bere, fumare in pubblico durante il mese di Ramadan.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
SITUAZIONE SANITARIA
Le strutture sanitarie e la reperibilità di medicinali risultano nel complesso soddisfacenti. Non è richiesta nessuna vaccinazione. A tale riguardo è bene adottare le misure preventive del caso anche sotto il profilo alimentare: vanno evitati cibi crudi e locali non affidabili sotto il profilo igienico, non bere acqua corrente ma acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
TELEFONIA
Si può acquistare una sim card Giordania al costo di 9 dinari (di cui 5 di traffico e 4 di tasse). È possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari nelle principali città toccate dall’itinerario. Non si assicura la copertura della rete per gestori diversi. Consigliamo di informarsi con il proprio gestore. Rete di telefonia mobile: a seguito della recente liberalizzazione, sono presenti tre operatori telefonici principali: Zain, Orange Telecom e Umniah. Schede prepagate sono facilmente reperibili in tutto il Paese.
Altre Informazioni:
• E’ proibito fotografare palazzi governativi, ponti ed obiettivi militari;
• Il Ramadan quest’anno è stato dal 01/04/2022 al 1/05/2022, quindi non c’è problema.
• Voltaggio 220 volts. Si consiglia di portare un adattatore universale in quanto non in tutti gli Hotel le prese corrispondono a quelle Europee. Si consiglia inoltre di portare una piccola torcia utile in alcune delle visite (Castello di Kerak);
• Molto costoso internet negli Hotel;
• la Giordania è un Paese musulmano ed è bene astenersi da atteggiamenti che potrebbero essere percepiti come provocatori od offensivi da parte della popolazione locale, quali: indossare calzoncini, minigonne o camicette senza maniche.
• AMBASCIATE E CONSOLATI
• Ambasciata d'Italia ad AMMAN:
Hafiz Ibrahim Street, 5/7 Jabal Al Weibdeh, P.O. Box 9800, 11191 Amman, Jordan
Tel.: +962 6 4638185/4636413/4624342; Fax: +962 6 4659730
Cellulare per emergenze: (+962) 79 558642
APPUNTAMENTO
18 Febbraio 2023 – orario da stabilire in funzione del volo – Aeroporto Internazionale di Fiumicino – Terminal C
️ PER PRENOTARE
via Whatsapp: Vinicio 3457345608
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera
ACCOMPAGNA:
AEV Vinicio La Pietra 34573456089
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
Oltre ai vari effetti personali che ognuno ritiene di portare con sé durante il viaggio e i modesti trekking, è senz’altro utile portare scarpe da trekking (anche basse), e comunque scarpe comode per camminare nei siti archeologici e nel deserto, uno zainetto adatto al trasporto del necessario per la giornata.
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, e internamente felpa o pile, guanti e cappello. Raccomandato almeno 1 litro d’acqua da acquistare in loco.
Medicine che usate abitualmente, perchè non è detto che si possano reperire localmente.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Contributo di partecipazione: € 1355 IN HOTEL 4 STELLE E TUTTI I PASTI ANCHE FUORI DALL'HOTEL (per un gruppo composto di minimo 12 pax)
Riferito a due partecipanti in camera doppia –
Supplemento Camera Singola € 312
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria di 750 € tassativamente entro e non oltre il 3 Febbraio 2023, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata. Questo viaggio, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da NoiTrek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto Viaggio Giordania: Medioriente Svelato 2023 – nome e cognome del/dei partecipanti”
Copia del bonifico andrà spedita a: Vinicio al 3457345608
Il Saldo, dovrà essere effettuato entro 15 GIORNI prima della partenza (3 Febbraio 2023) direttamente al Tour Operator indicato sopra.
La quota comprende:
assistenza di personale parlante inglese in aeroporto all’arrivo
Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato (a seconda del numero dei partecipanti)
Pernottamento con mezza pensione negli hotel della categoria scelta
Una guida parlante italiano durante tutte le visite
L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma
Pranzi in ristoranti locali durante il viaggio come specificato nel programma
Cavalcata di 800 metri a Petra
Trasferimento aeroporto/hotel e hotel/aeroporto
Mance allo staff dell’hotel
La quota non comprende:
Visto
Tasse di uscita
Aeroporto di Amman & Aqaba Voli di linea: comprese nel costo del biglietto
Dogane di terra e di mare: JDs 10.00 Per person (+/- US$ 15.00)
Carrozza a Petra
Mance ad autisti e guide (è consuetudine dare US$ 7.00 Per persona al giorno)
Mancia al conducente del cavallo a Petra (US$ 3.00 Per persona)
Spese personali e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”
Vettore Aereo: Wizz GO – Bagaglio a mano, bagaglio in stiva 20 Kg incluso.
Il costo è suscettibile di variazioni in più o in meno in funzione delle disposizioni IATA e dal costo dei carburanti.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek € 15 ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Policy di conferma e annullamento
Penale di annullamento
In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore, comunicata entro i termini e con modalità scritta a info@quattrovacanze.it, si ha diritto alla restituzione dell’importo versato, dedotta la somma trattenuta a titolo di penale stabilita in percentuale sull’importo totale del viaggio:
recesso fino a 31 giorni prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo del viaggio
recesso da 30 a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio = 30% sull’importo del viaggio
recesso da 20 a 11 giorni prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo del viaggio
recesso da 10 a 4 giorni prima dell’inizio del viaggio = 75% sull’importo del viaggio
recesso nei 3 giorni prima dell’inizio del viaggio: 100%
Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza.
La quota pratica non è soggetta a restituzione.
" />
 
GIORDANIA: Medioriente Svelato in HOTEL 4 STELLE
Data Escursione: dal 18-02-2023 al 25-02-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 100 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 7 km

Descrizione

Il Regno Hashemita di Giordania, luogo che un tempo affascinava gli antichi viaggiatori, continua ancora oggi ad incantare le nuove generazioni con il suo eclettico mix di modernità e tradizione.
Dall'incantevole splendore del Wadi Rum, al caotico centro urbano di Amman fino alle maestose rovine di civiltà ormai dimenticate, la Giordania è una destinazione unica, che offre panorami mozzafiato, sistemazioni di charme e una cucina di alto livello. In Giordania non mancheranno le meraviglie che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.
Suggerimento: Imparare a ballare il dabke, è un successo alle feste, e sarete considerati un “vero giordano”.
La Giordania è ormai la destinazione d’eccellenza all’interno della sua regione, grazie allo sviluppo di hotel di lusso ad Amman, Petra, Aqaba e al Mar Morto. Sia che stiate cercando l'autentica esperienza dello zaino in spalla, o la raffinatezza informale di un servizio a 5 stelle, il Regno Hashemita sarà in grado di soddisfare i viaggiatori più esigenti così come quelli alla ricerca dell’essenziale.
Questo angolo nord sahariano porta con se il mistero della civiltà dei Nabatei, e ci rivela la grande potenza di Roma; le epiche imprese dei Crociati e l’arte bizantina; il bianco accecante offerto dal sale del Mar Morto e il rosso del deserto di Wadi Rum: dove siamo? Pochi sanno rispondere. Sulla cartina sembra accogliere i venti del Mediterraneo che solcano la terra d’Israele e i profumi del deserto nomade della Penisola Arabica, cerniera e confine di civiltà millenarie… questa è la Giordania.
GI O R N O 1 - SA B A T O 18 Febbraio -
ARRIVO AMMAN (+/- 35 KM)
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro rappresentante in aeroporto e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento all’hotel in Amman per la cena e il pernottamento.
GI O R N O 2 - D O M E N I C A 19 Febbraio -
AMMAN CITY TOUR – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN
(+/- 250 km) (Pensione Completa)
Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi, escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di Al Karaneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all'epoca romana e si trova in un'oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.
GI O R N O 3 – L U N E D Ì 20 Febbraio -
MADABA – MONTE NEBO – SHOBAK – PETRA (+/- 310 km) (Pensione Completa)
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.
GI O R N O 4 - M A R T E D Ì 21 Febbraio -
PETRA (Pensione Completa)
Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.
GI O R N O 5 - M E R C OL ED Ì 22 Febbraio -
PICCOLA PETRA – WADI RUM (+/- 135 km) (Pensione Completa)
A soli 15 minuti di auto si trova la Piccola Petra, dove fare una piacevole passeggiata in questo siq che fu in passato il fulcro dei commerci del Nabatei. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto del Wadi Rum.
GI O R N O 6 - GI O V E D Ì 23 Febbraio -
BETANIA – MAR MORTO – AMMAN (+/- 360 KM) (Pensione Completa)
Passando dalla strada Araba, visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio libero a disposizione per il nuoto. Cena e pernottamento ad Amman.
GI O R N O 7 - V E N E R D Ì 24 Febbraio -
AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN (+/- 135 km) (Pensione Completa)
Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa contro i crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.
GI O R N O 8 - SA B A T O 25 Febbraio -
PARTENZA (+/- 35 KM)
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Amman per il rientro in Italia.
NOTIZIE Utili :
Clima:
Freddo da Dicembre a Febbraio. Clima desertico, con forti escursioni termiche; di giorno la temperatura é tra i 10 e i 15 gradi; più fresco la sera e il mattino presto. Secco arido. Temperatura media ad Amman a Gennaio 5 gradi; a Luglio 30 gradi. Nella Valle del Giordano, nel Mar Morto e nel Sud le temperature sono mediamente più alte di 10 gradi.
LINGUA
La lingua ufficiale della Giordania è l’arabo, ma l’inglese è molto diffuso e parlato in maniera accettabile da un gran numero di persone. Entrambe le lingue sono obbligatorie nelle scuole pubbliche e private. Le indicazioni stradali sono in inglese; nelle località turistiche qualcuno parla italiano, francese e tedesco e di solito è contento di comunicare con lo scopo di fare un po’ d’esercizio.
FUSO ORARIO
+1 ora rispetto all'Italia.
VALUTA
1 Euro vale circa 0,80 Dinaro giordano (JOD). L’Euro viene comunemente accettato nelle località principali.
RELIGIONE
Musulmana con minoranze cristiane. La Giordania è un Paese musulmano ed è bene astenersi da atteggiamenti che potrebbero essere percepiti come provocatori od offensivi da parte della popolazione locale, quali: indossare calzoncini, minigonne o camicette senza maniche in estate o mangiare, bere, fumare in pubblico durante il mese di Ramadan.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
SITUAZIONE SANITARIA
Le strutture sanitarie e la reperibilità di medicinali risultano nel complesso soddisfacenti. Non è richiesta nessuna vaccinazione. A tale riguardo è bene adottare le misure preventive del caso anche sotto il profilo alimentare: vanno evitati cibi crudi e locali non affidabili sotto il profilo igienico, non bere acqua corrente ma acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
TELEFONIA
Si può acquistare una sim card Giordania al costo di 9 dinari (di cui 5 di traffico e 4 di tasse). È possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari nelle principali città toccate dall’itinerario. Non si assicura la copertura della rete per gestori diversi. Consigliamo di informarsi con il proprio gestore. Rete di telefonia mobile: a seguito della recente liberalizzazione, sono presenti tre operatori telefonici principali: Zain, Orange Telecom e Umniah. Schede prepagate sono facilmente reperibili in tutto il Paese.
Altre Informazioni:
• E’ proibito fotografare palazzi governativi, ponti ed obiettivi militari;
• Il Ramadan quest’anno è stato dal 01/04/2022 al 1/05/2022, quindi non c’è problema.
• Voltaggio 220 volts. Si consiglia di portare un adattatore universale in quanto non in tutti gli Hotel le prese corrispondono a quelle Europee. Si consiglia inoltre di portare una piccola torcia utile in alcune delle visite (Castello di Kerak);
• Molto costoso internet negli Hotel;
• la Giordania è un Paese musulmano ed è bene astenersi da atteggiamenti che potrebbero essere percepiti come provocatori od offensivi da parte della popolazione locale, quali: indossare calzoncini, minigonne o camicette senza maniche.
• AMBASCIATE E CONSOLATI
• Ambasciata d'Italia ad AMMAN:
Hafiz Ibrahim Street, 5/7 Jabal Al Weibdeh, P.O. Box 9800, 11191 Amman, Jordan
Tel.: +962 6 4638185/4636413/4624342; Fax: +962 6 4659730
Cellulare per emergenze: (+962) 79 558642
APPUNTAMENTO
18 Febbraio 2023 – orario da stabilire in funzione del volo – Aeroporto Internazionale di Fiumicino – Terminal C
️ PER PRENOTARE
via Whatsapp: Vinicio 3457345608
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera
ACCOMPAGNA:
AEV Vinicio La Pietra 34573456089
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
Oltre ai vari effetti personali che ognuno ritiene di portare con sé durante il viaggio e i modesti trekking, è senz’altro utile portare scarpe da trekking (anche basse), e comunque scarpe comode per camminare nei siti archeologici e nel deserto, uno zainetto adatto al trasporto del necessario per la giornata.
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, e internamente felpa o pile, guanti e cappello. Raccomandato almeno 1 litro d’acqua da acquistare in loco.
Medicine che usate abitualmente, perchè non è detto che si possano reperire localmente.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Contributo di partecipazione: € 1355 IN HOTEL 4 STELLE E TUTTI I PASTI ANCHE FUORI DALL'HOTEL (per un gruppo composto di minimo 12 pax)
Riferito a due partecipanti in camera doppia –
Supplemento Camera Singola € 312
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria di 750 € tassativamente entro e non oltre il 3 Febbraio 2023, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata. Questo viaggio, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da NoiTrek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto Viaggio Giordania: Medioriente Svelato 2023 – nome e cognome del/dei partecipanti”
Copia del bonifico andrà spedita a: Vinicio al 3457345608
Il Saldo, dovrà essere effettuato entro 15 GIORNI prima della partenza (3 Febbraio 2023) direttamente al Tour Operator indicato sopra.
La quota comprende:
assistenza di personale parlante inglese in aeroporto all’arrivo
Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato (a seconda del numero dei partecipanti)
Pernottamento con mezza pensione negli hotel della categoria scelta
Una guida parlante italiano durante tutte le visite
L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma
Pranzi in ristoranti locali durante il viaggio come specificato nel programma
Cavalcata di 800 metri a Petra
Trasferimento aeroporto/hotel e hotel/aeroporto
Mance allo staff dell’hotel
La quota non comprende:
Visto
Tasse di uscita
Aeroporto di Amman & Aqaba Voli di linea: comprese nel costo del biglietto
Dogane di terra e di mare: JDs 10.00 Per person (+/- US$ 15.00)
Carrozza a Petra
Mance ad autisti e guide (è consuetudine dare US$ 7.00 Per persona al giorno)
Mancia al conducente del cavallo a Petra (US$ 3.00 Per persona)
Spese personali e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”
Vettore Aereo: Wizz GO – Bagaglio a mano, bagaglio in stiva 20 Kg incluso.
Il costo è suscettibile di variazioni in più o in meno in funzione delle disposizioni IATA e dal costo dei carburanti.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek € 15 ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Policy di conferma e annullamento
Penale di annullamento
In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore, comunicata entro i termini e con modalità scritta a info@quattrovacanze.it, si ha diritto alla restituzione dell’importo versato, dedotta la somma trattenuta a titolo di penale stabilita in percentuale sull’importo totale del viaggio:
recesso fino a 31 giorni prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo del viaggio
recesso da 30 a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio = 30% sull’importo del viaggio
recesso da 20 a 11 giorni prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo del viaggio
recesso da 10 a 4 giorni prima dell’inizio del viaggio = 75% sull’importo del viaggio
recesso nei 3 giorni prima dell’inizio del viaggio: 100%
Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza.
La quota pratica non è soggetta a restituzione.


Accompagnatore1: AEV Di Marcoberardino Andrea
Cell: 3498027433


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.