Alla scoperta del Sacro Bosco Aricino
Escursione da Genzano a Nemi
Data Escursione: dal 18-12-2022 al 18-12-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : A- TRAVERSO APS
Tipologia :
Dislivello : 380 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 13 km

Descrizione Partendo dalla località “le Piagge” di Genzano, ci immergeremo letteralmente all’interno dell'affascinante cono vulcanico che ospita il lago di Nemi. Percorreremo il “sentiero dell’Acquedotto” che, tra brevi gallerie, strettoie naturali e affacci mozzafiato da balconi naturali con scorci unici sul lago, ci permetterà di attraversare il Vallone Tempesta cuore del “Nemus”, l’antico “bosco sacro aricino” e quindi di arrivare a Nemi. A Nemi sosteremo per il pranzo al sacco, e dopo aver "fatto conoscenza" con le effigi delle Dee presenti nel borghetto, scenderemo a visitare la grotta sede di un ancestrale luogo di culto e dell’eremo dedicato a San Michele Arcangelo. Il ritorno ad anello ci porterà all’antica Fontan Tempesta, lungo il tracciato della “Via Francigena del Sud” e quindi a Genzano. L’escursione è riservata ai soci Federtrek in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek: costo per adulti = 15 euro (durata un anno dalla data di emissione) costo per ragazzi fino a 18 anni = 5 euro. I non tesserati sono invitati a contattare gli accompagnatori per fornire i dati per l’iscrizione entro il termine sopra indicato. La partecipazione all’escursione è GRATUITA, ma è ben accetto un contributo volontario per sostenere i progetti dell’Associazione. L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori. Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne avviso agli Accompagnatori. Attenzione: Covid 19 i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispettare le indicazioni sul sito Federtrek: http://www.federtrek.org/?p=3836 per la partecipazione alle escursioni.

Accompagnatore1: AEV Del Grande Alberto
Cell: 3473867286


Accompagnatore2: AEV Mameli Stefania
Cell:

Informazioni: PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: AEV Alberto Del Grande 347 386 7286 AEV Stefania Mameli 347 546 8911 ore pasti Appuntamento: Aprilia ore 08,00 Bar Solo Manduca Via Toscanini Genzano ore 8,45 Via Lega Latina Le Piagge 41.714936, 12.690817

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.