RESISTENZE Camminata solidale in sabina
Data Escursione: dal 29-05-2022 al 29-05-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 500 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 12 km

Descrizione Boschi, fossi, radure e panorami e poi un luogo simbolo: il Colle Arcucciola. Qui nell'aprile del '44 combatterono e morirono 7 giovani partigiani. Una passeggiata fatta con i piedi, la testa ma soprattutto con il cuore. Una riflessione collettiva sulle RESISTENZE, quelle antiche e quelle attuali. partiremo dall'osteria del tancia e passeremo per il casale faducchi, le pozze del diavolo, il colle arcucciola con la postazione partigiana e il monumento ai caduti e il colle s.erasmo 913 mt (punto piu' alto dell'escursione). si torna con percorso ad 8 al punto di partenza. APPUNTAMENTO: ore 9.30 Osteria del Tancia Strada Provinciale Tancia, 02040 Monte San Giovanni in Sabina Plus Code: 8P3X+WV Monte San Giovanni in Sabina, Provincia di Rieti. A questo link itinerario consigliato da Roma: https://goo.gl/maps/p3ev16eGVMEA7YEM9 PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria (chiamata o whatsapp) a paolo iacarella 328 9247126, all'atto dell'iscrizione va comunicata eventuale disponibilita' a condivisione del mezzo di trasporto da roma o eventuale ricerca di un passaggio. la partecipazione e' libera.

Accompagnatore1: AEV Iacarella Paolo
Cell: 3289247126


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA: Scarponcini da trekking alti alla caviglia, pantaloni lunghi e abbigliamento adeguato a strati, guscio antipioggia, cappello per il sole, acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco e snack, crema solare, mascherina anti-covid, gel disinfettante. Consigliati: bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio da lasciare in auto. per gli iscritti FederTrek sara' sufficiente comunicare il numero di tessera. per i non iscritti federtrek e' possibile attivare assicurazione giornaliera comunicando i propri dati a pietro giuliati 329 4293301. Al momento della prenotazione chi ha particolari patologie è tenuto a comunicarle agli accompagnatori INFO: pietro giuliati 329 4293301 o Paolo Iacarella 328 9247126 TESSERAMENTO. chi volesse tesserarsi con sentiero verde Federtrek, deve sottoscrivere online almeno 3 giorni prima dell’escursione, istruzioni cliccando su questo link https://www.sentieroverde.org/wordpress/ CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE : è previsto un contributo solidale, l'intera somma raccolta sara destinata al progetto "caminantes" di liberi nantes nato per dare la possibilità ad immigrati richiedenti asilo e rifugiati politici, di esplorare la parte del mondo in cui sono capitati, di conoscere Roma e il Lazio, la storia, la città, i parchi e il patrimonio naturalistico della regione. Consentirgli di farlo all’aria aperta, in un contesto di attività motoria ricreativa, condivisione, integrazione e scambio culturale reciproco. AVVERTENZA : L’escursione può subire variazioni di tempo e/o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare modalità e indicazioni decise dagli accompagnatori altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate all’ esigenza dell’escursione programmata.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.