Esploriamo il Gran Sasso
Versante Nord-Est: 2-5 Giugno
Data Escursione: dal 02-06-2022 al 05-06-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : km

Descrizione Andiamo a esplorare il versante nord del Gran Sasso poco frequentato per la distanza da Roma. Inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso Laga, il versante Nord e’ molto diverso dal versante aquilano essendo ricoperto di fitte foreste pendii scoscesi, forre e cascate. Ai primi di giugno le pareti nord del Gran Sasso sono ancora innevate e potremo ammirare spettacolari pareti di livello alpino mentre visiteremo chiesette, eremi, castelli e cascate. Giovedi 2: Dal lago di pagliara al castello di pagliara e santa maria a pagliara, eremo di fratta grande, S Cassiano 8km 400m anello Venerdi 3: Lago di Pagliara, 4v, cascata della pila, fondo della salsa, Castelli, traversata Sabato 4: Rigopiano, Vado di Sella, Grotta dell'eremita 10km 650m traversata Domenica 5:.Chiesa di Santa Colomba, forra del Ruzzo, cascate del Ruzzo 14km 500m A/R: Alloggeremo a Isola del Gran Sasso in albergo a mezza pensione 126 euro per 3 notti. Pagamento direttamente all’albergo. Contributo associativo di 40 euro. Appuntamento: 2 Giugno 2022, ore 10:00 ad Isola del Gran Sasso Informazioni e prenotazioni: AEV Dario Valori 335223014 AEV Gabriele Lamorgese 3292050056

Accompagnatore1: AEV Lamorgese Gabriele
Cell: 3292050056


Accompagnatore2: AEV Valori Dario
Cell: 335223014

Informazioni: Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking alte obbligatorie e bastoncini, berretto di lana, mantellina antipioggia, abbigliamento a strati e vestiario adeguato per camminare comodamente, maglia di ricambio, almeno 1L di acqua, pranzo al sacco. INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, seguendo le indicazioni specificate sul sito www.sentieroverde.org , almeno 3 giorni prima dell’escursione. E’ previsto un contributo sociale di partecipazione per le spese di organizzazione dell’evento. L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori. Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne avviso agli Accompagnatori. Attenzione: a causa dell'emergenza Covid-19, i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispettare i decreti del Governo e le indicazioni sul sito Federtrek ( www.federtrek.org ) per la partecipazione alle escursioni.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.