I GIORNI DELLA SIBILLA
MONTI SIBILLINI
Data Escursione: dal 01-06-2022 al 03-06-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : VIVERETRURIA
Tipologia :
Dislivello : 700 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E/EE
Lunghezza : 13 km

Descrizione L'associazione ViverEtruria vi propone questa due giorni e mezzo in uno dei luoghi più belli e misteriosi del centro Italia...I MONTI SIBILLINI!!! Le sinergie di Giuseppe e Roberto, nostro socio e nativo di Montemonaco, hanno permesso la realizzazione di questa esperienza. La Sibilla Appenninica, deve il suo alone di mistero alla leggenda della Sibilla, donna mitologica che abitava in una grotta sul monte Sibilla, un antro che si trova vicino alla cima posta a 2173 mt. Il monte fu sede del culto pagano ed orgiastico di Cibele, la grande Madre degli dei. Con il Cristianesimo al posto di Cibele subentrò il culto della Sibilla in uso fino al XIV secolo, la storia è lunga e misteriosa e sarà raccontata in cima al monte. Le escursioni proposte saranno due: LE GOLE DELL'INFERNACCIO e L'ANELLO DELLA SIBILLA, e teniamo in riserva IL MONTE VETTORE da FORCA DI PRESTA, senza dimenticare la piana di CASTELLUCCIO di NORCIA con la sua unica e straordinaria fioritura, da non perdere!!!

Accompagnatore1: AEV Trogu Giuseppe
Cell: 3389058568


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: La location B/B il Castagno che ci ospiterà nella nostra 2 giorni sono amici di Roberto, dove verranno esaltati la qualità dei prodotti tutti a chilometro ZERO in ricette della cucina marchigiana. Non sto qui ad elencare tutto il menù che mi viene fame solo a pensarci. IMPORTANTE: CI SONO POCHI POSTI DISPONIBILI NELLA STRUTTURA CHE ABBIAMO GIA' PRENOTATO. CHI DESIDERA PARTECIPARE A QUESTA ESPERIENZA DEVE PRENOTARSI VELOCEMENTE E LASCIARE UNA CAPARRA. Notizie tecniche: 1 giugno, partenza nel primo pomeriggio e arrivo alla struttura, cena e pernotto. 2 giugno, colazione e partenza per il trekking che ci porterà alle GOLE dell'INFERNACCIO, cena e pernotto. 3 giugno, Colazione di buon ora e partenza per l'ANELLO della SIBILLA, ritorno alle proprie destinazioni. ESCURSIONE GOLE DELL'INFERNACCIO Site nel Parco Naz. dei Monti Sibillini, in territorio di Amandola, le gole scavate nei secoli dal fiume Tenna, creando un magnifico paesaggio. Arriveremo al suggestivo Eremo di San Leonardo e continuare fino alle cascate DISTANZA 7 km Dislivello pos. 405 mt - Dislivello neg. 154 mt Altitudine max 1.167 min. 851 mt Difficoltà E ESCURSIONE ANELLO DELLA SIBILLA Uno degli itinerari più belli e suggestivi dei monti Sibillini. Panoramico è dire poco!!! Si tratta di un anello intorno alla cima della Sibilla, spettacolare!!! DISTANZA 12.50 km Dislivello pos.703 mt - neg. 703 mt Altitudine max 2.183 mt - min. 1.534 mt Difficoltà E+ COSTO: 190 euro Comprende: 2 pernotti, 2 cene complete, 2 colazioni, 2 pranzi al sacco per le escursioni, accompagnatore. Escursione riservata ai soci ViverEtruria e soci FederTrek in regola con il tesseramento 2022. Portare con sé la tessera associativa. INFO & PRENOTAZIONI WhatsApp 338.9058568 Giuseppe Accompagnatore: AEV GIUSEPPE TROGU 512 FederTrek Il nostro sito per visionare e rimanere informato delle nostre attività è: VIVERETRURIA.WORDPRESS.COM o Facebook cercando VIVERE ETRURIA ANNULLAMENTO-MODIFICHE La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare il percorso proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti. Il partecipante, dovrà avvisare per tempo.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.