Il CHILOMETRO VERTICALE con STARTREKK
Data Escursione: dal 28-05-2022 al 28-05-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 1090 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : EE
Lunghezza : 11 km

Descrizione La nostra escursione inizia a Celano, comune dominante sulla piana del Fucino.

Lasceremo le auto sulla strada statale 696, prenderemo il “sentiero Storico”, un percorso storico-culturale-naturalistico che si estende in un meraviglioso bosco di pino nero. Tra un mix di colori autunnali, profumi e suoni arriveremo alla prima area di sosta dove potremo ammirare una parete rocciosa attrezzata per l’arrampicata.
Proseguiremo per il Sentiero e durante il percorso, tra sali e scendi, ammireremo i resti dell’antica Celano medievale distrutta nel 1223 dall’Imperatore Federico II di Svevia. Arrivati ad una biforcazione prenderemo il sentiero a sinistra che procede in salita fino ad arrivare ad una croce eretta da celanesi dove un tempo ergeva la torre del castello recinto dell’antica Celano. Da qui in poi il sentiero si fa più ripido, procederemo per la via del famoso chilometro verticale, parte del tracciato della gara Trail che si svolge qui ogni anno, ci saranno alcuni punti in cui avremmo bisogno delle mani per salire ma niente di difficile, si salirà per circa 800 metri, ci fermeremo più volte per riprendere fiato ma alla fine si arriverà in vetta al monte Serra di Celano, ci aspetterà una vista magnifica proprio su Celano e sull’intera valle del Fucino, non solo, se saremo fortunati, potremo vedere volteggiare nell’aria gli splendidi grifoni che abitano questa zona incantevole.
Proseguiremo, scendendo per il sentiero 11A, avremo modo di ammirare l’affascinante cresta da un’altra prospettiva, incroceremo il sentiero del Grifone, la cascata Casca l’Acqua al momento asciutta e chiuderemo l’anello tornando alla Falesia vista all’andata.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.090 m
Km: 11,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h

APPUNTAMENTO:
- Ore 8.00 Bar Caffè 1818 (Q8) Via Tuscolana 1818 MA Anagnina
https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A
- Ore 9.00 Località Celano (AQ)
https://goo.gl/maps/9EW5HWgbqdHjSVur9
PRENOTAZIONI:

Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1267

Cortesemente inserite tutti i dati con attenzione, in particolare a quale appuntamento venite e se siete auto muniti, le info sono fondamentali agli accompagnatori per valutare i posti auto disponibili.
ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani +39 335 408 613

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco. N.B. “L'attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.”
IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 al seguente link
http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it

Accompagnatore1: AEV Baiani Franco
Cell: 335408613


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.