IL MONTE MORRA e L’IMPERVIO EREMO di S.ANGELO con STARTREKK
Data Escursione: dal 10-06-2023 al 10-06-2023

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 500 m
Ore : 5 ore
Difficoltà : E/EE
Lunghezza : 9 km

Descrizione Il Monte Morra è uno dei sette geositi (dell’area dei Lucretili) inseriti nell’Atlante dei geositi delle aree naturali protette del Lazio. In quest’aria è possibile osservare formazioni rocciose molto antiche (oltre 200 milioni di anni fa), dove sono stati ritrovati numerosi fossili. Le pareti verticali del versante sud-orientale, costituiscono l’habitat ideale del leccio, mentre per quanto riguarda la fauna può capitare di avvistare il falco pellegrino. Queste pareti, molto frequentate dagli arrampicatori del Lazio fino ai primi anni ‘80 ed oggi meno percorse, fanno da cornice al ripido sentiero che scende in direzione dell’eremo o “CONVENTILLO”. Dopo aver costeggiato per il primo tratto le pareti il sentiero scende con sempre maggiore inclinazione e con l’ausilio di una catena è possibile raggiungere l’ultimo tratto che ci porterà verso la nostra meta.
L’eremo creato circa nell’anno 1000 dai monaci Basiliani è abbarbicato direttamente sulle pareti rocciose a 700m di quota, si sviluppa su tre piani e racchiude una cavità naturale, all’interno della quale si trovano due altari. Vi si accede mediante una scalinata esterna anch’essa realizzata contro la parete rocciosa.
E’ NECESSARIO NON SOFFRIRE DI VERTIGINI ED AVERE UN PASSO SICURO!!!

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: EE/E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 500m
DISTANZA: CIRCA 9 km
DURATA: 5 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
20,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
-ore 9:30 Loc. Prato Favale Marcellina(RM)
(Per chi ha bisogno dei servizi e della colazione prima dell’inizio dell’escursione, consigliamo di fermarsi lungo il percorso, in quanto sul luogo dell’appuntamento non sarà possibile)

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1525

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Accompagnatore1: AEV Muzio Silvia
Cell: 3934805965


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.