MONTI del CICOLANO, alla SCOPERTA del MONTE LA SERRA con STARTREKK
Data Escursione: dal 13-02-2022 al 13-02-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 750 m
Ore : 5 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 13 km

Descrizione Una giornata da passare in un’area naturale e preziosa, poco frequentata e per questo selvaggia,
a ridosso delle acque cristalline del lago del Salto. Dal parcheggio si intraprende una sterrata, che ci consente di entrare nel bosco fino a raggiungere il vallone del Colle dei Frati. Da qui proseguiremo per l’ampia e luminosa cresta fino a raggiungere la sommità del monte la Serra (1607), potremo ammirare un panorama a 360°, a nord i monti Nuria e Nurietta ed i
monti reatini, a sud-est le montagne della Duchessa e del Velino, al centro l’incantevole vista sul lago del Salto.

Si prosegue per la cresta, scenderemo più ripidamente fino alla quota di 1400 m, si prende poi un tornante che ci riporta nel bosco fino a ritornare nel vallone del Colle dei Frati, già in parte percorso.
Da qui seguiremo la traccia per il colle del Tinello dove raggiungeremo uno sperone, che ospita una grande croce illuminata di notte.

Proseguiremo e chiuderemo l’anello ripercorrendo la sterrata dell’andata.
Prima di arrivare al parcheggio faremo una piccola deviazione per raggiungere l’eremo rupestre di Santa Filippa di Mareri, ritiratasi a vita monastica fino al 1228.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1187

ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani 335.408613
AEV Loredana D’Onofrio 388.9022523

CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA : Anello
LUNGHEZZA : 13 KM
DISLIVELLO : 750 mt
DURATA: 5h (soste escluse)
DIFFICOLTA’: E (il percorso richiede buona preparazione fisica)

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex),
pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

1 APPUNTAMENTO: ore 8:15 Bar dello Sport, Borgo San Pietro (Per chi vuole prendere un caffè con gli accompagnatori)
https://goo.gl/maps/8UC4BYGjFUUeLAoz9
2 APPUNTAMENTO 0re 9:00 Parcheggio Grotta S.Filippa Mareri (IMPORTANTE non ci sono Bar nelle vicinanze)
https://goo.gl/maps/NMktVW4Q4kNS5bEC8
Da concordare con gli accompagnatori un ulteriore appuntamento a Roma, salvo disponibilità dei posti auto.

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase di emergenza Covid-19 al seguente link http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf Visita il nostro sito www.startrekk.it

Accompagnatore1: AEV D'Onofrio Maria Loredana
Cell: 388 902 2523


Accompagnatore2: AEV Baiani Franco
Cell: 335408613

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.