CIASPOLANDO con STARTREKK - IL RIFUGIO SEBASTIANI a CAMPO FELICE
Data Escursione: dal 29-01-2022 al 29-01-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 550 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 14 km

Descrizione Per proseguire il nostro ciclo di escursioni sulla neve vi proponiamo stavolta una ciaspolata tutt’altro che difficile ma di grande soddisfazione anche per chi non ha precedenti esperienze di utilizzo delle ciaspole.
Partiremo dalla piana di Campo felice presso il rifugio Alantino e superato il breve dislivello altimetrico iniziale proseguiremo seguendo i pianeggianti percorsi che seguono la strada sterrata fino a raggiungere le Ex-miniere di Bauxite.
Da li cominceremo a salire inoltrandoci negli stupendi boschi di faggio innevati. Una volta raggiunta l’estesissima piana, da dove scorgeremo il nostro punto di arrivo, potremo ammirare l’imponente costone di questa parte del complesso del Parco Naturale Regionale del Velino-Sirente.
Il percorso consente di attraversare ampie zone innevate del PNR Velino-Sirente. Nel tratto finale saremo vicini all’area di ripopolamento del grifone e sarà possibile avvistare uno di questi fantastici rapaci dall’apertura alare impressionante.
La pratica acquisita nell’utilizzo delle ciaspole lungo questo tratto iniziale, ci servirà per affrontare l’ultima salita del nostro percorso che ci porta al rifugio CAI Vincenzo Sebastiani (2102 s.l.m.)
Avremo forse la possibilità di pranzare tutti insieme nel rinnovato e bellissimo rifugio... ci stiamo lavorando, restate sintonizzati per non perdere gli aggiornamenti
La via del ritorno ricalca il nostro percorso di andata fino al ritorno al rifugio Alantino.

DATI TECNICI:
Difficoltà: E in ambiente innevato;
Dislivello: 550 mt;
Lunghezza: 14 km;
Durata stimata: 7 ore.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE NON IMPERMEABILI), ghette, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AEV Pieluigi Picconi 347.5077183

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

NOLEGGIO CIASPOLE: 5€ (fino ad esaurimento disponibilità delle nostre). In alternativa sono da noleggiare in autonomia presso i negozi specializzati (consigliamo RRTREK a S. Giovanni) o direttamente sul posto presso i noleggi sci (verificare telefonicamente la disponibilità)

APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 Rifugio Alantino Campo Felice https://g.page/Rifugio-Alantino-501083223333715?share

PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, WhatsApp o telefono.
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE: vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek: http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Accompagnatore1: AEV D'Onofrio Maria Loredana
Cell: 388 902 2523


Accompagnatore2: AEV Zanchi Andrea
Cell: 3771613359

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.