IL MONTE CERVIA e le GOLE dell’OBITO con STARTREKK
Data Escursione: dal 19-02-2022 al 19-02-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 1000 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : EE
Lunghezza : 17 km

Descrizione Bellissimo itinerario ad anello nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, area protetta istituita nel 1988 tra i laghi artificiali del Salto e del Turano.

Raggiungeremo la vetta del Monte Cervia da Paganico Sabino percorrendo prima un lungo sentiero a mezza costa, saliremo poi di quota attraverseremo l’intera cresta ed infine scenderemo di nuovo al paese attraversando le Gole dell’Obito che dividono la dorsale montuosa tra la nostra vetta e quella del Monte Navegna.

PERCORSO
Il percorso parte nei pressi del campo sportivo di Paganico Sabino (720 m), si percorre prima una carrareccia e poi un lungo sentiero a mezzacosta che attraversa tutto il versante occidentale del monte e raggiunge il Malopasso e poi l’incrocio con il sentiero n.344 che prosegue per Collegiove sul versante opposto.
Si comincia a salire sul lungo sentiero di cresta con il quale, passando per Vena Maggiore (1.370 m), si raggiunge la vetta del Monte Cervia (1.438 m). Si prosegue ancora lungo la dorsale raggiungendo Colle Pobbio (1.385 m) e finalmente il punto panoramico dal quale si gode della vista del Lago del Turano.
Si prosegue cominciando la discesa in mezzo al bosco sul versante orientale in direzione sud-est, raggiunta un area pic-nic (1.040 m) si devia ancora verso nord-ovest attraverso un castagneto si arriva alle Gole dell’Obito che consentono di chiudere l’anello e tornare al belvedere del paese.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.000 m
Km: 17,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h30 (escluse soste)

Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata a persone allenate a buon ritmo di marcia.

APPUNTAMENTO:
PRIMO: A Roma da concordare con gli accompagnatori, salvo disponibilità dei posti auto.
SECONDO: Ore 8.30 Parcheggio fronte Campo sportivo Paganico (RI)
GoogleMap: https://goo.gl/maps/AXA1XFNV6JhY8Kqw7

Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1185

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi +39 377 1613359
AEV Franco Baiani +39 335 408 613

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni: TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Accompagnatore1: AEV Baiani Franco
Cell: 335408613


Accompagnatore2: AEV Zanchi Andrea
Cell: 3771613359

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.