Il SANTUARIO della MENTORELLA per il SENTIERO WOJTILA con STARTREKK
Data Escursione: dal 30-01-2022 al 30-01-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 800 m
Ore : 5 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 12 km

Descrizione Partendo dal paese di Pisoniano raggiungeremo il Santuario della Mentorella lungo il sentiero intitolato a Karolol Wojtila attraversando boschi di maestosi castagneti. Il sentiero presenta alcuni tratti in forte pendenza ma di lieve difficoltà.

A Pisoniano si parte da Piazza del Municipio, si percorre la stradina in discesa, poi la scalinata e la carrareccia, fino a superare nel punto più basso un piccolo ruscello su un ponticello. Di lì in costante salita si arriva ad Ara di Palazzo, dove si trova una statua dedicata a Giovanni Paolo II. Da qui in poi il sentiero è costantemente in salita. Il percorso procede a zig-zag, fino ad uscire dal sentiero in prossimità dell’ingresso al Santuario. Visita alla grotta di S. Benedetto, sosta sulle terrazze panoramiche prima di proseguire per Monte Cerella e per Guadagnolo (il comune più alto del Lazio).

Il ritorno a Pisoniano è per lo stesso sentiero, con qualche variante nel tratto Santuario- Guadagnolo.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 800 mt
Km: 12,00
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 5h (escluse soste)


APPUNTAMENTO:
Ore 9.00 – Bar New Fantasy - Via delle Piagge, 25, 00020 Pisoniano RM
GoogleMap https://goo.gl/maps/Vk4weYqgBE3Xps1t6


PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1183

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi +39 347 507 7183
AEV Danilo Rosati +39 335 133 0303
AEV Andrea Zanchi +39 377 1613359


CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro


COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate durante l’emergenza Covid-19
http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Accompagnatore1: AEV Zanchi Andrea
Cell: 3771613359


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.