ANELLO a CRESTA ALTA! MONTE TANCIA e MONTE PIZZUTO con STARTREKK
Data Escursione: dal 29-01-2022 al 29-01-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 900 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 15 km

Descrizione Startrekk vi propone un interessante percorso ad anello, tutto in cresta!Resteremo a quote inferiori a 1300 metri, quindi nessuna condizione di innevamento, nessun tratto esposto, il percorso è di tipo escursionistico. Si parte dall’osteria Tancia di Monte San Giovanni In Sabina (RI) e si affronta a petto fiero la cresta del Tancia, da sud verso nord.La vista si apre presto a sud, verso la pianura Sabina e le inconfondibili creste del Soratte.
Una volta in vetta (1292 m) si ammira finalmente Rieti e il gruppo del Terminillo.Dopo un bel percorso in discesa tra i faggi, ci riposeremo nel magnifico Campo Perugino, ampia radura incoronata tra gli alberiSi risale in direzione ovest, e si raggiunge la seconda cresta del nostro percorso, si incontra il Monte Pizzuto (1288), di seguito la punta Ferretti (1249 m), da qui la vista è ancora più bella! Si può ammirare il dirimpettaio Tancia e sotto di noi Campo  Perugino.
La vista spazia a 360 gradi, dal Reatino alla Sabina, ai Lucretili, alla lucente lama che indica il mare all’orizzonte..Si ridiscende verso sud, a cavallo di cresta, proseguendo facilmente a vista, fino a quanto la discesa si fa più ripida e si rientra nella vegetazione.Se saremo bravi, visiteremo anche la grotta di San Michele, piccolo santuario rupestre, raggiungibile con una breve deviazione.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E-Media
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 900m
DISTANZA: CIRCA 15km
DURATA: 7/8 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965
AEV Lorenzo Imbimbo 3490509271

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
-ore 9.00 nei pressi dell’ Osteria del Tancia  - Monte San Giovanni in Sabina

https://goo.gl/maps/P1HPmgmgoueDmKJH6

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI:
https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=1180

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Accompagnatore1: AEV D'Onofrio Maria Loredana
Cell: 388 902 2523


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.