DA ANTICOLI A SAMBUCI
Data Escursione: dal 30-01-2022 al 30-01-2022

Tabella Tecnica
Proposta da : Amici dei Monti Ruffi APS
Tipologia :
Dislivello : 970 m
Ore : 4 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 9 km

Descrizione Questa volta, cari amici, saremo più temerari. Poiché la precedente è molto piaciuta, da Anticoli Corrado ci spingeremo sino a Sambuci, passando per Saracinesco che è stata la meta della precedente uscita. Attraverso questo itinerario potremo cavalcare la piccola catena dei Ruffi da Nord-Ovest valicando dalla Valle dell'Aniene a quella del Giovenzano con un percorso facile e ricco di stupendi paesaggi. Seguendo il Sentiero delle Modelle, aggirando il borgo di Saracinesco, ci immetteremo direttamente, sul tracciato 562 che conduce tutto in discesa a Sambuci. La strada è quasi tutta carrabile e si inoltra, subito dopo un bel fontanile, tra boschi misti e piccole vallate che rigano i fianchi della montagna. Durante il tragitto si intercetta il Fosso Sambucaro, che, in questi tempi invernali, forma suggestive cascatelle. Oltrepassato l'acquedotto comunale di Sambuci si arriva a Fonte Jara e quindi nell'abitato ove potremo visitare l'elegante parco del castello e il suo grazioso borgo. Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco e poi con una staffetta di macchine, per soli autisti, ci riporteremo ad Anticoli Corrado. Di seguito le caratteristiche del percorso: Difficoltà E Dislivello + 470 m, -500 m Lunghezza 9 Km Tempo Percorrenza 4 h INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219 Luigi Tilia cell. 349 0993075 Per prenotazioni da Roma (entro le 12 di Sabato 29/01/2022) Marina Lo Bascio cell. 338 9659868 NOTE: Appuntamento: Ore 08,00 – Fermata metro C Malatesta - Roma oppure alle 09,00 Piazza delle Ville di Anticoli Corrado. Costo Escursione: contributo di 10€ dovuto a spese escursione valevole per tesserati FederTrek. Costo della tessera FederTrek (obbligatoria) 15€. Pranzo al sacco; munirsi di acqua in abbondanza. Abbigliamento: consono per una giornata da passare all’aperto: scarpe da trekking, k-way, cappello e bastoncini. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti dovranno attenersi al rispetto delle misure anti COVID-19 vigenti, come indicato dalle raccomandazioni di Federtrek all’indirizzo: http://www.federtrek.org/?p=3836.

Accompagnatore1: AEV Rotili Marzio
Cell: 3387521219


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219 Luigi Tilia cell. 349 0993075 Per prenotazioni da Roma (entro le 12 di Sabato 29/01/2022) Marina Lo Bascio cell. 338 9659868

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.