Il MONTE TANCIA e la LEGGENDA delle POZZE del DIAVOLO con STARTREKK
Data Escursione: dal 12-12-2021 al 12-12-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 900 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 15 km

Descrizione La nostra escursione inizia nei pressi dell’Osteria del Tancia (802), una vecchia struttura medievale utilizzata come punto di ristoro per i viaggiatori che transitavano sulla Via del Tancia.
Prenderemo una carrareccia in direzione nord e la percorreremo per circa un chilometro costeggiando il versante Est del monte.

Da qui inizieremo la salita che ci porterà a percorrere, con una pendenza più marcata, la cresta fino ad arrivare alla vetta meridionale del Tancia (1282), proseguiremo alternando tratti boscosi e aperti fino alla vetta principale del monte (1292) dove ammireremo un eccezionale panorama.
Scenderemo la cresta in direzione nord-ovest fino ad arrivare ai Prati di Poggio Perugino, proseguiremo iniziando a salire la cresta del versante ovest e raggiungeremo la seconda meta di oggi, il monte Pizzuto (1288), qui potremo riposare, fare una pausa ristoro e godere della magnifica vista che offre il parco dei monti Sabini.

Inizieremo la discesa percorrendo la cresta in direzione sud toccando le cime, Punta Ferretti (1249) e monte Menicoccio (1204) fino a raggiungere il fosso di Galantina.
Qui percorreremo il sentiero che ci porterà ad ammirare le Pozze del Diavolo, una meraviglia della natura, una piscina di acqua verde smeraldo immersa in un’atmosfera fiabesca, dove si getta la cascata del torrente Galantina.
Completeremo il nostro itinerario tornando all’Osteria del Tancia.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 900 m
Km: 15,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h

APPUNTAMENTO:
- Ore 8.30 Osteria del Tancia Strada Provinciale Tancia, 02040 Monte San Giovanni in Sabina https://goo.gl/maps/grUzTZTtBWY36PrB9

Se non siete automuniti, contattatemi.


PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1162

ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani +39 335 408 613

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 al seguente link
http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Accompagnatore1: AEV Baiani Franco
Cell: 335408613


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.