SULLA CRESTA DEL MONTE TANCIA E MONTE PIZZUTO
Data Escursione: dal 18-12-2021 al 18-12-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : VIAVAI APS
Tipologia :
Dislivello : 950 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E/EE
Lunghezza : 17 km

Descrizione ViaVai vi accompagna in un bellissimo giro nel bel mezzo dei Monti Sabini, che ci farà arrivare in cima al M. Pizzuto (1.288 m s.l.m.) che assieme al vicino monte Tancia è una delle montagne più alte e panoramiche di questo gruppo montuoso. Durante il percorso avremo una bellissima vista sui monti appena innevati come il Terminillo, Monte Giano, Monte Nuria, il Gran Sasso, La Riserva del Monte Navegna e Monte Cervia, il Velino e tante altre. Inoltre raggiungeremo Punta Ferretti con l'enorme omino di pietra e in seguito, dopo qualche saliscendi, Monte Menicoccio, da dove inizia la discesa che con qualche cambio di direzione, attraverso il bosco raggiungerà il Ponticello Tancia. Pochi metri su asfalto e a destra si prende il sentiero che costeggia il Fosso dell'Osteria Tancia che, due o trecento metri più a monte, forma le stupende Pozze del Diavolo che vale assolutamente la pena raggiungerle. ------------------------------------------------- 📱 PER INFO E PRENOTAZIONI AEV Alessandro Corsi cell. 3292919215 Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet --------------------------------------------------

Accompagnatore1: AEV Corsi Alessandro
Cell: 329 291 9215


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: -------------------------------------------------- 📝 CARATTERISTICHE TECNICHE: Tipologia: ANELLO Lunghezza: 17 KM Dislivello totale: 950 mt Difficoltà: E Durata: 6:00-7:00 h Il percorso richiede buona preparazione fisica. --------------------------------------------------- 🧢INFORMAZIONI E CONSIGLI SU COSA PORTARE E COSA INDOSSARE -Obbligatori gli scarponcini da Trekking -Consigliato l'uso dei bastoncini da Trekking -Portare con se almeno 2 lt di acqua -Capo impermeabile da indossare all'occorrenza. - Necessario vestirsi a strati: Pile, Piumino, Guanti, Collo, Cappello, Capo impermeabile da indossare all'occorrenza; -Occhiali da sole e crema solare N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori ---------------------------------------------------- 📅INFORMAZIONI SU ORARI E LUOGO APPUNTAMENTO 📌 Primo appuntamento ore 07:00 al BAR "Antico Casello" Via Tiburtina, 954, 00156 Roma RM. 📌 Secondo appuntamento ore 08:00 aa Poggio Catino al Bar "Cè" Piazza Belvedere, 7, 02040 Catino RI https://goo.gl/maps/XTzDo26qN4XVADUk8 ---------------------------------------------------- 👉 INFORMAZIONI SU PRENOTAZIONI E CONTRIBUTI ASSOCIATIVI Per partecipare all'escursione è necessario essere tesserati Federtrek, per chi deve farla o rinnovarla possibilità di farla il giorno dell'escursione. Contributo associativo di partecipazione 15,00 €. Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). ----------------------------------------------------- ‼ IMPORTANTE In osservanza delle disposizioni relative alla sicurezza ed al distanziamento sociale è obbligatorio portare con se due o più mascherine ( da indossare unicamente laddove non fosse possibile rispettare le distanze di sicurezza) e soluzione alcoolica personale. In merito alle misure di sicurezza anti covid-19, ti invitiamo ad osservare le raccomandazioni di Federtrek.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.