ANELLO DELLA MONTAGNA SACRA
Data Escursione: dal 08-12-2021 al 08-12-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : VIVERETRURIA
Tipologia :
Dislivello : 700 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 13 km

Descrizione L'associazione ViverEtruria presenta questa meravigliosa esperienza, L'ANELLO DELLA MONTAGNA SACRA. La montagna sacra, la sua storia cammina insieme alla storia dell'uomo, dai tempi preistorici fino ai nostri giorni LA MONTAGNA è stata luogo di culto per le sue caratteristiche , la sua natura isolata e la sua visibilità. Il sommo poeta la decanta nel suo XXI canto dell'inferno. Innumerevoli EREMI si ergono sulle sue pendici, dove hanno trovato rifugio nei secoli pellegrini e anche Papa Silvestro I. Il lato naturalistico è ricco quanto quello storico. La sua origine calcarea, lo rende ricco di caverne, come i famosi MERI, profondi fino a 110 metri. Non voglio raccontarvi tutto di questa meravigliosa escursione...bisogna viverla Si partirà dal paese di Sant'Oreste, per avviarci verso la zona dei MERI per poi iniziare a salire verso la prima cima, dove ci aspetta un panorama spettacolare. Continuando il cammino sulla cresta incontreremo vari eremi per poi ritornare a Sant'Oreste. Visita facoltativa, previa prenotazione al famoso bunker, usato dal comando supremo tedesco nella seconda guerra mondiale e durante gli anni della guerra fredda riconvertito a bunker atomico, costo 10 euro. La prenotazione va fatta una settimana prima del giorno della visita.

Accompagnatore1: AEV Trogu Giuseppe
Cell: 3389058568


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: Abbigliamento idoneo alla stagione, scarponi trekking obbligatori, acqua, pranzo al sacco, mantellina antipioggia. Portarsi un cambio da lasciare in auto. L'escursione è riservata ai soci ViverEtruria e soci FederTrek in regola con il tesseramento. Primo punto di ritrovo ore 7,40 Largo Barboni Cerveteri " Bar Ferrari". Secondo punto e partenza ore 9,20 il punto verrà dato esclusivamente ai partecipanti tramite Google Maps. INFO & PRENOTAZIONI WhatsApp 338.9058568 Giuseppe Accompagnatore: AEV GIUSEPPE TROGU 512 FederTrek

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.