Tramonto su Roma: la riserva naturale di Monte Mario e gli splendidi panorami sulla Capitale
Data Escursione: dal 23-10-2021 al 23-10-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
In collaborazione con : FederTrek - Escursionismo e Ambiente APS
Tipologia :
Dislivello : 250 m
Ore : 4 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 12 km

Descrizione Si parte dagli argini del fiume sotto lo spettacolare Ponte della Musica per arrivare a ponte MIlvio uno dei luoghi più suggestivi del lungotevere di Roma. Da qui è possibile inerpicarsi sulle pendici di monte Mario per attraversare la sua Riserva naturale, un parco della macchia mediterranea che presenta ancora oggi angoli selvaggi. Dal sentiero che si snoda lungo la Riserva si puo’ godere di più punti panoramici e di una vista spettacolare su Roma. Dai 139 metri di altezza del monte di Roma lo sguardo arriva fino ai Castelli Romani, al monte Gennaro, al monte Soratte e a molte altre cime dell’appennino.
Un bel percorso ad anello per ammirare Roma in tutto il suo splendore, percorrere un tratto della via Francigena, scorgere ville nobiliari, passeggiare lungo il fiume sacro e sui sentieri ombrosi della macchia mediterranea..
Nella parte finale del trekking sarà necessario una torcetta, meglio se frontale, per illuminare il facile percorso in discesa che ci riporterà alle auto.

🌄 CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m
Lunghezza: 12 km
Durata: 4 ore
GIRO AD ANELLO

⏰ APPUNTAMENTO
Sabato 23 ottobre ore 15,00 al parcheggio viale Pinturicchio (fiancheggia Piazza Mancini) https://maps.app.goo.gl/gRWrKCuG7HfhRmdq6

✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek. Specificare anche la propria disponibilità ad essere inseriti in una chat Whatsapp per facilitare la comunicazione prima, durante e dopo l’escursione. La chat sarà eliminata il giorno successivo all’evento.
ACCOMPAGNA
AEV Stefania Giannetti 338 176 1786
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Consigliati 1 litro d’acqua e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/wp-content/uploads/2021/02/NOITREK_Modulo_iscrizione_socio_2021.pdf
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità: https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Accompagnatore1: AEV Giannetti Stefania
Cell: 338 176 1786


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.