RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO
Escursione solidale a favore di MEDICI SENZA FRONTIERE
Data Escursione: dal 24-10-2021 al 24-10-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 250 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 6 km

Descrizione Un’ottima occasione per unire il piacere di un’escursione nella natura e nella storia con la possibilità di aiutare Medici Senza Frontiere: la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, che opera in circa 70 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. Un viaggio a ritroso nel tempo quello che faremo nella Riserva  Naturale Monterano. In luoghi abitati già dalla preistoria incontreremo tombe scavate nel tufo e  la tagliata “Il Cavone” (risalenti al tempo dell’insediamento etrusco), i resti delle antiche miniere attive fino ai primi dell’800, testimonianza della ricchezza geologica e mineraria di questo sito, la solfatara ed i resti dell’antica città morta di Monterano, ricca di fascino, mistero e arte, dove ancora è possibile ammirare le opere  di un  grande artista quale Gian Lorenzo Bernini. Un viaggio in una natura piena di fascino, sorprendente nel continuo mutare di paesaggio, luci e colori. Passeremo da un bosco lussureggiante regno di rare felci al paesaggio lunare della solfatara ed alle rive del fiume Mignone, pascolo prediletto di mucche, cavalli e asinelli, eletto a Sito di Interesse Comunitario nell’ambito della Rete Natura 2000. E’ previsto un contributo spese per l’attività sociale che, per l’occasione, sarà interamente devoluto a favore di MEDICI SENZA FRONTIERE. Info e prenotazioni : • AEV Silvano Bistoni tel. 3472920818 (ore serali) • AEV Gabriele Lamorgese 3292050056 Appuntamento: Canale Monterano ore 9.30 Parcheggio della Diosilla (coordinate 42.13158N 12.09013E).

Accompagnatore1: AEV Bistoni Silvano
Cell: 3472920818


Accompagnatore2: AEV Lamorgese Gabriele
Cell: 3292050056

Informazioni: Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking alla caviglia (è possibile che incontreremo tratti con acqua e fango; si consiglia di portare un cambio di scarpe per evitare di arrecare disturbo alle auto che ci ospitano), zaino giornaliero, acqua a sufficienza, cappello per il sole, mantellina o altro per eventuale pioggia. PRANZO AL SACCO a carico dei partecipanti. Bambini e ragazzi fino a 18 anni devono essere accompagnati da parenti o persone da loro delegate. La tessera FederTrek è obbligatoria ed ha validità 365 giorni (costo 15 € adulti, 5 € minori); per richiederla o rinnovarla nel caso sia scaduta, fare riferimento alle indicazioni riportate sul nostro sito Internet www.sentieroverde.org. Norme per l’emergenza sanitaria: Non partecipare all’escursione se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore) oppure se si ha avuto contatti con persone affette da COVID nei giorni precedenti l’escursione. Portare con sé una mascherina più una di ricambio ed indossarla durante il percorso, in tutte le situazioni in cui sia necessaria. Inoltre portare con sé una soluzione igienizzante per le mani.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.