Week End nel Parco d’Abruzzo
Il Camoscio più bello del Mondo
Data Escursione: dal 23-10-2021 al 24-10-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : G.E.P.-Gruppo Escursionistico Provincia di Roma Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 950 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : T/E/EE
Lunghezza : 14 km

Descrizione “I camosci che pascolano nell’alta Val di Rose sulle creste di Monte Sterpi d’Alto e del Monte Boccanera. Le impronte del lupo sul terreno bagnato, l’elegante apparizione dell’aquila e degli altri rapaci, il ruglio degli orsi nella faggeta. L’enigmatico sguardo della lince, i severei paesaggi carsici, ed i numerosi borghi incantevoli dall’aspetto medievale”. Tutto questo ed anche più a Civitella Alfedene, paese simbolo del Parco, in due Trekking che ci porteranno a conoscere il Camoscio d’Abruzzo nel suo abitat naturale. Programma Sabato 23 Ottobre Partenza da Roma ed arrivo a Civitella Alfedena. Sistemazione in Hotel 3 Stelle, breve briefing e partenza per la prima escursione di questo magnifico fine settimana. Dal parcheggio dell’albergo ci dirigeremo verso la parte alta del borgo fino ad incrociare il sentiero che per il vallone dell’Inferno ci condurrà all’Ara Santilli ed al guado del torrente Scerto. Da li arriveremo al piazzale della Camosciara con vista spettacolare sui picchi dove pascolano i camosci in un ambiente di montagna unico e spettacolare. Infine ad anello torneremo sui nostri passi e giunti in località Colle Piano inboccheremo il viottolo per Colle Jajacqùe a 1137 m e poi di nuovo per Civitella Alfedena. Diff T/E Lung: 8,5 Km Disl. 300 mt Domenica 24 Ottobre Dopo una buona colazione partiremo sempre da Civitella Alfedena lungo il famoso percorso I1 che facendoci risalire tutta la Val di Rose, ci condurrà al Passo del Cavuto a 1942 metri. Qui ci sarà la possibilità di avvistare i camosci lungo i dirupi del Monte Boccanera e le pareti del Monte Sterpi d’Alto. Seguendo sempre il cammino, scenderemo nella conca del Monte Capraro, dove potremo ammirare dall’alto: la valle sottostante, il Balzo della Chiesa e il Monte Amaro. Giungeremo infine al Rifugio Forca Resuini a 1952 mt dove fisseremo una giusta pausa. Qui la vista spazia sul Monte Petroso 2249, sul Monte Iamiccio 2074 e sulla Meta 2242. Ad anello scenderemo per la via K6 nella valle Risione e poi nella valle Jannanghera imboccheremo la I4 che ci riporterà al paese. Diff EE Lung: 14 Km Disl. 980 mt. Costo: Hotel e assicurazione € 75 a persona. Quota di partecipazione a 2 escursioni con assistenza di due accompagnatori Gep : € 20 a persona. I posti disponibili non sono molti. Fateci sapere al più presto se interessati. La Quota Comprende -1 Notte in hotel 3 stelle, con sitemazione in camere multiple con bagno in camera. -trattamento di mezza pensione. -sacchetto pranzo al sacco per domenica. La Quota non Comprende -spese di viaggio e spostamenti interni. -tassa di soggiorno se dovuta. -tutto quanto non specificato alla “quota comprende”. Per informazioni e prenotazioni contattare gli accompagnatori. Gli accompagnatori vi daranno le info per poter effettuare il bonifico per la prenotazione tramite tour operator, che ci fornirà anche una assicurazione medico-bagaglio.

Accompagnatore1: AEV Gentile Alessandro
Cell: 346 852 7956


Accompagnatore2: AEV Serratore Giuseppe
Cell: 347 546 5126

Informazioni: AEV Pino Serratore 3475465126 pinoserratore3@gmail.com AEV Alessandro Gentile 3468527956 alessandrogentile1972@gmail.com

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.