Anello del Gran Sasso: Pizzo Cefalone e Monte Aquila
Data Escursione: dal 25-09-2021 al 25-09-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : VIAVAI APS
Tipologia :
Dislivello : 1000 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : EE
Lunghezza : 14 km

Descrizione ViaVai vi accompagna in questo panoramico giro ad anello sul Gran Sasso. Partiremo dal piazzale di Campo Imperatore e ci dirigeremo verso la prima vetta della giornata: Pizzo Cefalone (2.533 mslm). Il sentiero che ci condurrà alla prima cima risulta essere molto panoramico con alcuni piccoli tratti esposti. L'attacco alla vetta sarà molto divertente in quanto dovremo utilizzare un pochino le mani per arrampicarci su piccole roccette. Una volta in cima ci potremo godere una vista eccezionale sul Corno Grande, Corno Piccolo, Pizzo Intermesoli, Monte Corvo e tanto altro. Dopo una piccola sosta torneremo indietro percorrendo un tratto del sentiero che abbiamo fatto all'andata fino a Passo Portella. Qui scenderemo in direzione Campo Pericoli fino a raggiungere il rifugio alpino più antico d'Italia: il Rifugio Garibaldi, situato a 2.231 mslm. Dopodiché proseguiremo a camminare fino a collegarci con la via Normale per il Corno Grande fino ad arrivare alla Sella dell'Aquila. Da qui gireremo a sinistra per il sentiero che ci porta in breve tempo verso la vetta del Monte Aquila (2.494 mslm). Anche da qui potremo goderci una vista eccezionale, in primis sul Corno Grande e sul bivacco Bafile, ma anche sul resto della catena del Gran Sasso come il Monte Camicia, il Monte Prena e sul famoso sentiero del Centenario. Dopo un'altra sosta ci dirigeremo verso Campo Imperatore chiudendo il nostro giro ad anello.

Accompagnatore1: AEV Corsi Alessandro
Cell: 329 291 9215


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: Per informazioni e prenotazioni contattare: AEV Alessandro Corsi cell. 3292919215 A-AEV Alessandro Coppola CARATTERISTICHE TECNICHE: Tipologia: Anello Lunghezza: 14 KM Dislivello totale: 1000 mt Difficoltà: EE Durata: circa 7:30 Il percorso richiede una buona preparazione fisica. ⚠️ NON ADATTO A CHI SOFFRE DI VERTIGINI 👉🏻CONTRIBUTI ASSOCIATIVI Contributo associativo di partecipazione 15,00 €. Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). 🙋🏻♂️APPUNTAMENTO 📌 Primo appuntamento ore 07:00 al bar Antico Casello (Via Tiburtina, 954, 00156 Roma RM); 📌 Secondo appuntamento ore 9:00 al piazzale di fronte all'Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore https://goo.gl/maps/yJMaoaCkkvetzZqY8 Trasporto con auto proprie. 👕COSA INDOSSARE: -Obbligatori gli scarponcini da Trekking; -Consigliato l'uso dei bastoncini da Trekking; -Portare con se almeno 2 lt di acqua; -Necessario vestirsi a strati: Pile, Piumino, Guanti, Collo, Cappello, Capo impermeabile da indossare all'occorrenza; -Occhiali da sole e crema solare N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori. ⚠️IMPORTANTE In osservanza delle disposizioni relative alla sicurezza ed al distanziamento sociale è obbligatorio portare con se due o più mascherine ( da indossare unicamente laddove non fosse possibile rispettare le distanze di sicurezza) e soluzione alcoolica personale. In merito alle misure di sicurezza anti covid-19, ti invitiamo ad osservare le raccomandazioni di Federtrek.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.