Rifugio Sebastiani al Velino e anello del Costone
Splendida escursione nel cuore del parco Velino-Sirente che consentirà , in base alle proprie capacità di arrivare al Rifugio Sebastiani o di effettuare un anello sulle creste che lo circondano inclusa la bellissima cresta del Costone da cui lo sguardo puo’ spaziare dai monti e lago della Duchessa al gruppo del Velino.
Data Escursione: dal 25-07-2021 al 25-07-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : Alte Vie Associazione di promozione sociale
Tipologia :
Dislivello : m
Ore : ore
Difficoltà : E/EE
Lunghezza : km

Descrizione Si parte dal Rifugio dell’ Alantino (Campo Felice). Si percorre la sterrata che attraversa la miniera abbandonata e superatala ci si porta verso il rifugio Sebastiani che si affaccia sulla vastissima conca carsica della Valle del Puzzillo, in fondo alla quale appare la parete della vetta occidentale del Costone. Qui si divideranno i due gruppi: chi vuole puo’ proseguire su comodo sentiero in leggera salita verso il rifugio sebastiani (itinerario 1), l’ altro gruppo devierà verso destra puntando verso la Cima del Morretano (2098 mt.) , la Cima Nord del Passo del Puzzillo (2131 mt), Cima occidentale del Costone (2239 mt) , da qui percorremo tutta la cresta del Costone , panoramica e suggestiva per poi ridiscendere verso il rifugio Sebastiani dove ricompatteremo il gruppo (itinerario 2). Ritorno tutti insieme seguendo l’ andata dell’ itinerario 1. All’ arrivo terzo tempo tutti insieme per un saluto prima delle vacanze Agostane in compagnia di una bella bevanda dissetante 😊)

Accompagnatore1: AEV Carosi Fabio
Cell: 3382983314


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: Domenica 25 Luglio 2021 DATI TECNICI ESCURSIONE: Itinerario 1 (rifugio Sebastiani) Tempo: 5:00 circa (senza le soste) Dislivello: 550 mt Difficolta: E Itinerario 2 (anello del Costone): Tempo: 7:00 circa (senza le soste) Dislivello: 1000 mt Difficolta: EE APPUNTAMENTO: Ore 9,00 Domenica 25 Luglio 2021 (puntuali) Rifugio Alantino Localita’ Campo Felice, 67045 Lucoli AQ https://goo.gl/maps/ZH1Gztvtw6kTPLjS8 ACCOMPAGNATORI: AEV Fabio Carosi 338.2983314 (info@alte-vie.com) PRENOTAZIONI: AEV Fabio Carosi 338.2983314 (info@alte-vie.com) AAEV Roberto Pucci 335.6995216 (info@alte-vie.com) Per prenotarti invia un whatsapp/sms /email specificando i seguenti dati: - Nome e Cognome, - Numero di telefono, - Numero di tessera, - Se sei automunito, - Se automunito, facci sapere se sei disponibile ad offrire un passaggio ad altri associati (leggi note aggiuntive per dettagli su ripartizione dei costi di viaggio) CONTRIBUTO ESCURSIONE: 10€ Tessera Federtrek (validita’ un anno): 15€ Se sei un nuovo tesserato federtrek devi (entro il Venerdì precedente l’ escursione) 1. Compilare il modulo che trovi al seguente link con data e firma. https://drive.google.com/file/d/18KnnwWiowc7vWWwGs-DDhB1eASfozY9i/view?usp=sharing 2. Effettuare un bonifico di 15 euro, IBAN IT48R0307502200CC8500869119 intestato Alte-Vie, indicando nella causale “Tessera Federtrek - Nome e Cognome” 3. Inviare attestastazione bonifico e modulo iscrizione compilato e firmato a : info@alte-vie.com COME VESTIRSI: Scarpe da escursionismo/trekking e bastoncini. Nello zaino è bene riporre sempre una giacca antivento, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua e pranzo al sacco. Dispositivi individuali di protezione (Mascherina, gel igienizzante) IMPORTANTE: vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19: http://www.federtrek.org/?p=3836 NOTA: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.