“Aperti Orizzonti” 3 giorni a passeggio sui Monti Sibillini
Data Escursione: dal 25-06-2021 al 27-06-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : km

Descrizione Le ferite ancora aperte del terremoto del 2016; la forza e la tenacia resistente degli abitanti; l’incommensurabile bellezza dei luoghi. INIZIATIVA congiunta di Sentiero Verde e Cammina Piano-Piano riservata ai tesserati FEDERTREK e PIANO-PIANO. PROGRAMMA: Venerdì 25 Partenza da Roma ore 09.30; alle ore 13.30 ci fermiamo a Pretare per pausa pranzo (pranzo al sacco oppure panino da acquistare in loco); dalle ore 14.30 breve trek 5/6 km. ad anello nei dintorni di Pretare con la guida di un abitante del luogo; ore 18.00 arrivo al Rifugio Mezzi Litri e sistemazione nelle camerate; IMPORTANTE: chi non potesse partire Venerdì mattina può raggiungerci in serata al Rifugio, entro l’ora di cena; ore 20.00 Cena al Rifugio; PERNOTTO. Sabato 26 ore 09.00 Colazione al Rifugio; in auto a Castelluccio (30 minuti); acquisto in loco panini per pranzo al sacco; Trek al Monte Patino/Monte delle Rose 15,5 km circa e 550 mt dislivello (modulabile, possibilità di evitare ultimo tratto di ascesa, in questo caso 13 km e 350 mt dislivello); ritorno al Rifugio, Cena e PERNOTTO Domenica 27 ore 09.00 Colazione al Rifugio; in auto a Forca di Presta (10 minuti) acquisto in loco panini per pranzo al sacc; Trek per Pian Piccolo verso Rifugio Le Cesa e ritorno a Forca di Presta tramite carrareccia GA (grande anello Sibillini) 16 km circa e 400 mt. di dislivello in salita. A fine trek ritorno al Rifugio e partenza per Roma. ORGANIZZAZIONE e INFO (preferibilmente WhatsApp o SMS): AEV Paolo Iacarella 328 9247126; AEV Mauro Calandrino 339 8681521; AEV Patrizia Motta INCONTRO CON GLI ACCOMPAGNATORI: per chi necessita passaggio auto o da disponibilità per passaggio venerdì 25 ore 09.30 davanti Casale Falchetti Viale della Primavera 319/B (sul lato opposto del viale possibilità di parcheggio); per chi viene in autonomia ore 13.30 direttamente a Pretare (Rifugio degli Alpini) al link strada consigliata https://goo.gl/maps/iYHg2XEydz47Ximp7; per chi viene venerdì sera entro le ore 20 al Rifugio Mezzi Litri al link strada consigliata https://goo.gl/maps/9ChD4Ky4eE7uiXYa7 .

Accompagnatore1: AEV Iacarella Paolo
Cell: 3289247126


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: OSPITALITA’ RIFUGIO E MODALITA’ PRENOTAZIONE. Si dorme in camerate con letti a castello (max.6 persone per camera); oppure in tende fornite dal rifugio provviste di materassino gonfiabile (ognuna utilizzabile da 1 o 2 persone). I bagni sono due al piano notte, due al piano ristoro e due esterni, provvisti di docce e acqua calda. Nella tariffa per il soggiorno è incluso il tesseramento, che da quest'anno è obbligatorio. Per prenotarsi è INDISPENSABILE compilare il Modulo Google rispondendo a tutte le domande. COSTI (nei costi non sono considerate spese di viaggio e pranzi al sacco di venerdì, sabato e domenica; per le spese di viaggio ogni equipaggio stabilisce in autonomia le quote personali). I costi sono modulati a seconda della scelta per il PERNOTTO Chi dorme in camerata: 45 + 45 per 2 giornate in mezza pensione (cena, pernotto, colazione) totale 90. Chi dorme in TENDA (fornita dal rifugio) da solo/a: 35 + 35 per 2 giornate in mezza pensione (cena, pernotto, colazione) totale 70. Chi dorme in TENDA (fornita dal rifugio) in due persone: 32,5 + 32,5 per 2 giornate in mezza pensione (cena, pernotto, colazione) totale 65. E’ previsto un contributo a favore delle associazioni per la copertura delle spese organizzative di 30 Euro a persona (20 per chi ci raggiunge il venerdì sera al Rifugio). COSA PORTARE: Scarpe da trekking alte; abbigliamento a strati con capi traspiranti adatti alla stagione e un capo impermeabile da indossare all'occorrenza; bastoncini trekking consigliati; copricapo; borraccia; crema solare; gel igienizzante e mascherina anti-covid; sacco-lenzuolo e federa per chi dorme al chiuso; sacco a pelo per chi dorme in tenda (pesante e magari anche coperta, siamo alti e la notte fa freddo); completo per igiene personale ed asciugamano. ************************************************************************************** NORME ANTI-COVID: Non partecipare all’escursione se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie oppure in caso di contatti con persone affette da COVID nei 15 giorni precedenti ************************************************************************************** ISCRIZIONI: entro lunedì 21 Giugno OBBLIGATORIAMENTE tramite questo link: https://forms.gle/fiTCDY6ba2GN8z1Z6

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.