Bunker e panorami del Soratte: dalle viscere del monte al tramonto sulla cima
Data Escursione: dal 19-06-2021 al 19-06-2021

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
In collaborazione con : FederTrek - Escursionismo e Ambiente APS
Tipologia :
Dislivello : 360 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 8 km

Descrizione Inizieremo questo trekking con l'ingresso in esclusiva nel Bunker del Soratte, uno dei luoghi più segreti del Novecento.
Una visita guidata ci porterà all'interno del complesso di gallerie, raccontando l'affascinante storia dalla costruzione, come rifugio antiaereo voluto da Mussolini, all'occupazione nazista fino all'utilizzo come bunker antiatomico durante la Guerra Fredda.
Al termine saliremo sul monte Soratte, un luogo suggestivo, ricco di storia, leggende e di superbi panorami, sulla cui cima attenderemo il tramonto. 
Un’escursione a pochi chilometri da Roma, per attraversare i sentieri della Riserva naturale del Monte Soratte.
Luogo di antichi culti pagani dedicati al dio Soranus (Apollo o Dis Pater) dal quale ne derivò il nome, il monte Soratte si erge isolato nella pianura a nord di Roma.
Il fascino di questo monte magico, dalla forma di una nave che solca le pianure circostanti, ci sarà trasmesso dai suoi superbi panorami e dalle storie antiche e moderne. Storie di eremiti santi che guariscono imperatori pagani e imperatori che si fanno eremiti. 
Ci vedremo alle 14:30 alla biglietteria del Bunker, vi raccomandiamo di avere un abbigliamento caldo e una mascherina senza valvola per l’ingresso. Gli animali non saranno ammessi.
Terminata la visita al Bunker saliremo per il sentiero che attraversa un fitto bosco di cerri e lecci fino alla cima della “Casaccia dei ladri”. Proseguiremo per l'eremo di San Silvestro, dove ci fermeremo ad aspettare il tramonto.
Sulla cima più alta del monte godremo dello spettacolo del tramonto con lo sguardo che spazia tutto intorno a noi, dalla suggestiva vallata del Tevere ai monti della Tolfa fino agli Appennini. 
Ci fermeremo per una cena o aperitivo al sacco, per poi ridiscendere in paese con la luce della luna e delle nostre torce, e magari fermarci al pub di Sant’Oreste per trascorrere ancora un pò di tempo in compagnia.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 360 m circa
Lunghezza: 8 km circa
Durata: 6 ore circa

PUNTO RITROVO:
ore 14.30 – Biglietteria del Bunker Soratte - 00060 Sant’Oreste(RM) 
Si può parcheggiare gratuitamente in largo Don Mariano De Carolis

PER PRENOTAZIONI
preferibilmente via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può registrare la mattina dell'escursione)

Accompagnano:
AEV Myriam Roselli  347 300 6152
AEV Stefania Giannetti Garofalo 338 176 1786
Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l'utilizzo di scarpe da trekking
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all'occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati 2 litri d’acqua e bastoncini telescopici.
Per la visita al Bunker: portare una felpa (la temperatura interna si aggira sui 12° e l’ambiente è molto umido) e torcia frontale.
Cena al sacco. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all'attività

💲QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’escursione e biglietto per la visita guidata al Bunker Soratte 20 € 
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

👇DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all'escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
Ⓜ️CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Accompagnatore1: AEV Giannetti Stefania
Cell: 338 176 1786


Accompagnatore2: AEV Roselli Myriam
Cell: 347 300 6152

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.