"Holistic Walking" cammino e pratiche olistiche
Anello da Castel San Pietro alla Valle delle Cannuccete
Data Escursione: dal 06-12-2020 al 06-12-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 350 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 7 km

Descrizione “Holistic Walking”, un nuovo progetto di Sentiero Verde, in cui cammino e pratiche olistiche vengono coniugati per offrire un'esperienza di benessere integrale. Per questo primo incontro, porteremo i nostri passi in una valle dichiarata Monumento Naturale nel 1995, e in un magnifico bosco caratterizzato da esemplari secolari di aceri, carpini e cerri, scampati al taglio grazie ad un vincolo che da secoli protegge le sorgenti locali che rifornivano di acqua, da tempi lontani fino a pochi anni fa, l'antica città di Praenestre, l'attuale Palestrina. E’ tra questi boschi che il celebre compositore Pierluigi da Palestrina veniva a camminare abitualmente, ed è qui che, dialogando con la natura trovava ispirazione per i suoi capolavori; ed è proprio in questo luogo che anche noi ci prenderemo dei momenti per delle pratiche olistiche, di movimento e respirazione consapevole. Per concludere in bellezza, visiteremo il piccolo borgo di Castel San Pietro, uno dei 'Borghi più belli d'Italia', con le sue stradine e piazzette caratteristiche, ricordando i tanti film famosi che qui furono girati negli anni ‘50. Il panorama dal borgo è eccezionale, dai monti Lepini, il mare e l’isola di Palmarola al monte Soratte, i Lucretili, i Castelli Romani e tutta la piana romana.

Accompagnatore1: AEV Motta Patrizia
Cell: 3357514958


Accompagnatore2: AEV Iarusso Isabella Tiziana
Cell: 3396165342

Informazioni: Appuntamento: ore 9,00 davanti la chiesetta di Santa Maria del Montirolo, Castel San Pietro (SP58a - angolo Via della Zingarella) Abbigliamento: Scarpe da trekking alte alla caviglia obbligatorie. E' consigliabile vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia. Bastoncini consigliati. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione: 8 euro Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione e la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro, ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare anche a tutte le proposte anche di altre associazioni federate. Come Tesserarsi: Scaricare il modulo di iscrizione ( www.sentieroverde.org ). Effettuare il bonifico di 15 euro IBAN IT86W0100503253000000001965 intestato a Associazione Sentiero Verde APS Inviare modulo di iscrizione e copia bonifico a tesseramento@sentieroverde.org Norme anti-Covid: è necessario, per le norme di contenimento dell'epidemia Covid-19, essere muniti del Kit (gel igienizzante e mascherina, da indossare nei momenti di ritrovo e in tutte le occasioni in cui non è possibile rispettare la giusta distanza interpersonale). Info e prenotazioni: Isabella Iarusso AEV cellulare: 3755633513 Patrizia Motta AEV cellulare: 3357514958

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.