LO SPECCHIO DI DIANA - I MISTERI DEL LAGO DI NEMI
Data Escursione: dal 06-12-2020 al 06-12-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : G.E.P.-Gruppo Escursionistico Provincia di Roma Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 500 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 12 km

Descrizione La discesa verso le sponde del Lago di Nemi ha sempre il sapore di un cammino verso l’ignoto. Per i Romani questo era il luogo sacro per eccellenza, lo testimoniano le rovine del Tempio di Diana Nemorense dove il più oscuro dei sacerdoti, il Rex Nemorensis, veniva assassinato dal suo successore. Poco più avanti quasi sulla linea di battigia all’interno del Museo si possono ammirare i resti di due colossali navi che l’Imperatore Caligola volle tenere sul lago per dimostrare il suo grande valore. Ovviamente noi ci spingeremo in un tracciato del lago poco battuto, non segnato,e selvaggio quanto basta per ammirare il volto azzurro della dea sulla superfice del lago. Partiremo dal radioso paese di Genzano e percorreremo il sentiero degli Acquedotti, anche conosciuto come Via delle Capre, che ci condurrà all’antico borgo di Nemi. Passeremo per l’enigmatico Vallone Tempesta, forra molto particolare, calda e fertile come sarebbe apparsa durante l’ultima glaciazione, crogiolo di quell’antico culto della Dea Madre che si tramuterà nella divinità dei boschi: Diana. Verso la fine del sentiero, prima di arrivare a Nemi, superata l’ultima galleria ed intercettando la cascatella, verrà spontaneo affacciarsi in basso ed osservare il fiumiciattolo gettarsi oltre la parete verticale. In questo esatto punto scopriremo uno dei segreti più affascinanti del misterioso bosco nel Vallone Tempesta. L’escursione però non sarà ancora terminata perché raggiungeremo Nemi dove avremo una ghiotta pausa. Ripartiremo alla volta delle sponde del bacino e raggiungeremo l’antico emissario, grande opera di ingegneria idraulica. La carrareccia infine ci condurrà al luogo di partenza chiudendo così l’anello dell’escursione. Appuntamento: H. 09:00 Genzano (il luogo esatto verra comunicato all’iscrizione) Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni Federtrek a cui il GEP si attiene.

Accompagnatore1: AEV Gentile Alessandro
Cell: 346 852 7956


Accompagnatore2: AEV Serratore Giuseppe
Cell: 347 546 5126

Informazioni: AEV Pino Serratore 3475465126 pinoserratore3@gmail.com AEV Alessandro Gentile 3468527956 alessandrogentile1972@gmail.com

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.