ACQUATREK FIUME FARFA
Data Escursione: dal 01-08-2020 al 01-08-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 350 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 11 km

Descrizione ** UN FANTASTICO ACQUA-TREK**
- Traversata del Fiume Farfa - 30 min. da Roma -

Piscine naturali, acqua fresca e cristallina, piccole rapide, lungo un sentiero quasi sconosciuto e poco praticato: lo percorreremo con i piedi nel fiume per diversi chilometri, tra la fitta vegetazione ed una fauna ricchissima.

Siamo sul Fiume Farfa, risorsa preziosa per l’approvvigionamento idrico di Roma, in un tratto nel quale la portata dell’acqua è minore e le correnti sono quasi assenti, in una traversata che ci porterà dritti a due laghetti balneabili: portate con voi il costume!

Alla fine del percorso riprenderemo le auto per raggiungere l’Abbazia di Farfa, dove chi vorrà potrà fermarsi ai tavoli di un bar per condividere le emozioni della giornata, insieme agli accompagnatori e davanti ad una fresca bevanda ristoratrice.

ATTENZIONE: vista la particolarità del percorso sono obbligatori bastoncini e scarponi da trekking (meglio se vecchi) da usarsi anche in acqua. Si possono indossare i pantaloncini, ma è preferibile avere con sé anche un paio di pantaloni lunghi. Consigliamo di portare anche il costume ed un cambio di abiti, da lasciare in auto.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 350 m circa
Lunghezza: 11 km circa
Durata: 7 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI

PUNTO RITROVO:
ore 9.30 presso il parcheggio del supermercato MD, Via Colonnetta, 43, 02034 Colonnetta La Memoria RI
Google Maps: https://goo.gl/maps/omQC4SvT9eMQaMXi6

PER PRENOTAZIONI
AEV Gianni Carfagno
WhatsApp al numero 3484300108. Per favore indicare:
- nome e cognome
- n. Tessera Federtrek
- eventuale disponibilità di posti auto o zona di partenza se si richiede un passaggio in auto.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l'auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

Accompagnano:
AEV Myriam Roselli - 3473006152
AEV Gianni Carfagno - 3441197571

Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, BASTONCINI DA TREKKING, scarponi da trekking (anche per il percorso in acqua, preferibilmente vecchi), guscio anti pioggia, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.

Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Costume da bagno, pantaloni lunghi e corti, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare.

Alimentazione:
Acqua (almeno 2l), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, frutta secca e/o disidratata.

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all'escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it

Accompagnatore1: AEV Onorati Gianni
Cell: 3283712494


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.