ESCURSIONE DI 3 GIORNI A PESCASSEROLI IN HOTEL 4**** IN CAMERE SINGOLE (o multiple per congiunti)
**** EVENTO CONFERMATO ****
Data Escursione: dal 12-06-2020 al 14-06-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : NOITREK APS Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 600 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 14 km

Descrizione **** AGGIUNTA UNA QUARTA ESCURSIONE FACILE PER L'ULTIMO GIORNO ****
ESCURSIONE DI 3 GIORNI A PESCASSEROLI
- Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise -

Pescasseroli è un delizioso borgo dell’Alta Val di Sangro: posto a 1160 metri sul livello del mare, attraverso le sue antiche costruzioni in muratura si fonde paesaggisticamente e architettonicamente con le suggestive montagne e i boschi centenari che lo circondano. Il nostro rifugio ed il punto di partenza - insieme a Civitella Alfedena - per tre escursioni giornaliere nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise.

Sarà un’avventura fantastica, anzi, “favolosa”. Così come viene definito, dai clienti del più noto portale internazionale di prenotazioni online, l’hotel a 4 stelle presso il quale soggiorneremo: piscina scoperta stagionale, bar e ristorante (apprezzatissimi nelle recensioni), ottima posizione e accoglienza familiare.

Per riprendere a camminare in scioltezza dopo i mesi di lockdown effettueremo escursioni di media difficoltà, adatte a tutti. Ma sarai libero anche di fermarti in paese, passeggiare sul lago o godere della piscina dell'hotel (clima permettendo). È un'esperienza disegnata su di te, da condividere con gli amici di NoiTrek.

PROGRAMMA
1° giorno - Partenza da Roma e arrivo a Civitella Alfedena. Di qui, zaino in spalla, punteremo alla Cascata delle Ninfee: seguiremo un suggestivo percorso ad anello che ci offrirà un primo assaggio dei paesaggi che faranno da cornice al nostro soggiorno. Al termine dell’escursione raggiungeremo l’hotel per la cena ed una serata in allegria.
+ Escursione:
- Pranzo: al sacco
- Durata: 6 ore
- Tipo: escursione ad anello
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello: 370 m

2° giorno - Partendo direttamente dall’hotel affronteremo un magnifico e semplice sentiero tra fitti boschi secolari e incantevoli panorami, per raggiungere il famoso Santuario di Monte Tranquillo, luogo tanto amato ai Pescasserolesi. Al rientro ceneremo nel rinomato ristorante dell’albergo per poi uscire e scoprire i suggestivi vicoli di Pescasseroli.
+ Escursione :
- Pranzo: al sacco
- Durata: 7 ore
- Tipo: andata e ritorno
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 15 km
- Dislivello: 480 m

3° giorno - Si parte da Civitella Alfedena per arrivare al rifugio Forca Resuni, attraversando la Valle di Rose e la Valle Iannanghera: un sentiero interamente immerso nella riserva integrale del Parco PNALM. Qui ogni elemento della natura è intatto, preservato: c’è la possibilità di incontrare diversi mammiferi selvatici, ma sarà certa l’opportunità di vivere in prima persona uno degli habitat naturali più belli al mondo.
+++ Escursione semplice:
- Pranzo: al sacco
- Durata: 6 ore
- Tipo di escursione: ad anello, da Civitella Alfedena alla sorgente Jannanghera, fino al lago di Barrea
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 10 km
- Dislivello: 300 m

+++ Escursione media:
- Pranzo: al sacco
- Durata: 7 ore
- Tipo: escursione ad anello
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello: 900 m

Rientro a Roma al termine dell'escursione.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 195 € A PERSONA IN CAMERA SINGOLA (o doppia per congiunti)
* La quota comprende *
- Sistemazione in camera singola (o doppia per congiunti) e trattamento di pensione completa (comprese le bevande ai pasti; pranzi al sacco)
- Tassa di soggiorno
- Assistenza degli accompagnatori NoiTrek (tre escursioni)
* La quota NON comprende *
- i trasporti* (viaggio da Roma a Pescasseroli, spostamenti locali e ritorno)
- Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

* Viaggio e spostamenti in loco verranno effettuati con le nostre auto. In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l'auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
Il tempo di percorrenza da Roma a Pescasseroli è di circa 2 ore.

PER INFORMAZIONI:
AEV Andrea di Marcoberardino 3498027433
AEV Gianni Onorati

PER PRENOTAZIONI
Contattare gli accompagnatori.

Preghiamo di inviare su WhatsApp, al numero 3498027433:
- nome e cognome
- n. Tessera Federtrek
- eventuali intolleranze alimentari

PUNTO DI RITROVO:
Apputamento a CIVITELLA ALFEDENA - ORE 9.30 - https://goo.gl/maps/tXyPfxiLmeu78E4b7 -
Portarsi in via Nazionale 40 a Civitella Alfedena e proseguire qualche decina di metri tenendo la sinistra. Il rientro a Roma è previsto nella serata del 14 giugno, indicativamente intorno alle ore 19.00.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio antipioggia, pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica. In forza delle misure anti COVID-19 è indispensabile dotarsi di alcune mascherine (preferibilmente chirurgiche, da utilizzarsi unicamente laddove non sia possibile rispettare le distanze di sicurezza) e guanti usa e getta (da usarsi soltanto in caso di necessità).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek (15€ ove non presente, durata 365 giorni).
ATTENZIONE: chi deve rinnovare o fare la tessera FederTrek non versa il contributo associativo per la prima escursione (-10 Euro). Gli itinerari potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non siano ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all'escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it

Accompagnatore1: AEV Di Marcoberardino Andrea
Cell: 3498027433


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.