Roma Geologica ...e non solo
TREKKINCITTA'
Data Escursione: dal 01-03-2020 al 01-03-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : Inforidea Idee in Movimento Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 200 m
Ore : 7 ore
Difficoltà : T
Lunghezza : 10 km

Descrizione TREKKINCITTA' Roma Geologica ...e non solo Roma vista con lenti che non avete mai avuto: questo il senso del lungo trek proposto (12 Km), per dimostrare come lo sviluppo della città sia sempre stato strettamente condizionato dal contesto geomorfologico e dalle georisorse disponibili in loco. L’itinerario nel centro storico passa tra antiche valli e paludi, balze e ripiani tufacei, mostra alcune sezioni geologiche, identifica le coltri di riporto che hanno mascherato l’antica morfologia, per evidenziare lo stretto rapporto tra il contesto geologico ospitante e l’evoluzione storica della Città Eterna. PROGRAMMA: ore 9,00 ritrovo uscita metro "B" Colosseo – Piazza del Colosseo. Termine escursione circa ore 17.30 a S. Pietro; rientro possibile tramite metro A Ottaviano. Ovvia la possibilità di lasciare il gruppo in qualsiasi momento del percorso. ESCURSIONE: Velia, fosso Labicano, Celio, Palatino e Campidoglio, fosso Velabro minore, Valle Murcia, Aventino (sosta pranzo), Isola Tiberina, Colle Gianicolo, Mura Gianicolensi. DISLIVELLO: circa m. 200. ORE DI CAMMINO nette: 7. DIFFICOLTA’: turistico escursionistica. ACCOMPAGNA: AATUV Massimo Pacifici (338.8132605) ATUV Cristina Mura. Per i contenuti didattici durante il tour, l’escursione è limitata ai primi 25 iscritti. COSA PORTARE: calzature con battistrada basse, abbigliamento a strati invernale comodo, pranzo al sacco, bevande, berretto caldo, occhiali da sole; facoltativi: bastoncini, taccuino e binocolo. Obbligatoria la tessera Federtrek in corso di validità; chi sprovvisto può rinnovarla o farla direttamente prima della partenza.

Accompagnatore1: ATUV Mura Cristina
Cell: 333 273 4945


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: ACCOMPAGNA: AATUV Massimo Pacifici (338.8132605) ATUV Cristina Mura. Per i contenuti didattici durante il tour, l’escursione è limitata ai primi 25 iscritti. COSA PORTARE: calzature con battistrada basse, abbigliamento a strati invernale comodo, pranzo al sacco, bevande, berretto caldo, occhiali da sole; facoltativi: bastoncini, taccuino e binocolo. Obbligatoria la tessera Federtrek in corso di validità; chi sprovvisto può rinnovarla o farla direttamente prima della partenza.

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.