Passeggiata delle Donne Imperfette a Cervara di Roma
Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Data Escursione: dal 08-03-2020 al 08-03-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 200 m
Ore : ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 8 km

Descrizione Sentiero Verde domenica 8 Marzo propone una escursione dal titolo Passeggiata delle Donne Imperfette. Prendendo spunto da una poetessa spagnola del XXI secolo, Ada Luz Marquez ci siamo trovate d’accordo nel pensare che mai come in questo momento storico essere imperfette è un atto rivoluzionario come tutte quelle donne che hanno deciso di mettersi di nuovo in cammino come agenti di un cambiamento sociale, lento ed armonioso. Perché le donne imperfette con orgoglio onorano le rughe e le cicatrici, perché con esse ricordano che sono state, sono e saranno più forti del dolore. Perché le donne imperfette hanno il coraggio di sognare ad alta voce , muovendosi in sincronia da vari mondi, creando una nuova tela in cui sono necessari tutti i colori. Le donne imperfette iniziano a sentire il desiderio di ristabilire il contatto con altre donne imperfette e ricordano a tutti che non sono sole, che non lo sono mai state, e non lo saranno mai.  Perché essere imperfette le rende uniche, Uniche per il mondo, per loro stesse e per la loro Libertà. L’iniziativa aderisce alla Festa delle Donne in Cammino #50milaPassiAvanti promossa dalla Rete Nazionale Donne In Cammino. La giornata prevede una escursione nella natura tra arte, poesia e scienza. Partiremo da Cervara di Roma conosciuta anche come “ la città degli artisti “ che sorge nella parte più alta del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini per arrivare a Prataglia, qui si trovano due delle attrazioni turistiche più importanti del paese, l’Area Faunistica del Cervo e l’Osservatorio Astronomico "Claudio del Sole", dove avremo l’opportunità di osservare il Sole, la stella madre del sistema solare. Lungo il percorso avremo modo di leggere alcune poesie scritte da donne o per le donne. Dedicheremo questa Prima Edizione della Festa Nazionale delle Donne in Cammino a Margherita Hack perché per noi rappresenta quella tela piena di tutti i colori. Partecipa con noi emozioniamoci insieme.

Accompagnatore1: AV Asole Maria
Cell: 3294721065


Accompagnatore2: AEV Luciani Anna Rita
Cell: 320 392 6770

Informazioni: -Primo appuntamento ore 07:30 metro A fermata Rebibbia ( Bar Antico Casello ) -Secondo appuntamento ore 08:30 Arsoli ( bar sulla piazza del paese ) Abbigliamento e attrezzature: -Scarpe da trekking obbligatorie -Uso dei bastoncini da trekking consigliato -Ideale indossare un abbigliamento a strati con capi traspiranti adatti alla stagione -Capo impermeabile da indossare all'occorrenza -portare almeno 1 lt di acqua - Pranzo al sacco Tessera Federtrek obbligatoria. ( validità 365 gg.) euro 15 adulti, euro 5 minori Contributo associativo di partecipazione euro 8 (minori fino a 18 anni gratuito, accompagnati da parenti o persone delegate dagli stessi ) Visita Osservatorio prenotazione obbligatoria max 20 pp. Euro 5 Informazioni su come prenotare: Patrizia Motta: tel.3357514958 – email: clownotta@gmail.com Maria Asole: tel.3294721065 – email: maria.asole@libero.it Anna Rita Luciani ( AEV ) : tel. 3203926770 ( ore serali ) – email: arluciani@virgilio.it Eliana Mancini ( AEV ) : tel. 3394144637 – e mail: mancini.eliana@virgilio.it

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.