Sentiero Natura Costa la Tiglia - Vallinfreda
Data Escursione: dal 26-01-2020 al 26-01-2020

Tabella Tecnica
Proposta da : Amici dei Monti Ruffi APS
Tipologia :
Dislivello : 200 m
Ore : 4 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 4 km

Descrizione Dalla piazza di Vallinfreda (847 m) si sale per la strada comunale che va in direzione delle Aie (in alternativa: dal Parco di Villa Tortima). Giunti ad un’area adibita a parcheggio si svolta a sinistra per la sterrata che conduce alla località Pezza Cola dove una sbarra limita l’accesso alle auto, per l’uso delle quali, pertanto, è necessario un permesso da parte del comune di Vallinfreda. Lasciando la sterrata, l’itinerario, sale sulla sinistra senza difficoltà alcuna e, con un modesto dislivello, raggiunge Monte Aguzzo (1068 m), la vetta più alta del comprensorio. Nelle giornate invernali, quelle più terse, è possibile ammirare il Corno Grande nel Gran Sasso d’Italia, la vetta più alta dell’appennino centrale. Spicca inoltre la cima del Terminillo che insieme al Velino e alla catena dei Monti Simbruini e Carseolani configura all’ambiente circostante uno tra i scenari più affascinanti e panoramici presenti nel territorio. A seguire, per chi è interessato, parteciperemo alla Sagra della Polenta a Vallinfreda.

Accompagnatore1: AEV Rotili Marzio
Cell: 3387521219


Accompagnatore2: AEV Tilia Luigi
Cell: 3490993075

Informazioni: Obbligatori scarpe da trekking, giacca antivento ed antipioggia, bastoncini, acqua, cappello e crema solare

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.