MONTE LUPONE con STARTREKK
Data Escursione: dal 26-12-2019 al 26-12-2019

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK Associazione di Promozione Sociale
Tipologia :
Dislivello : 850 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 17 km

Descrizione Escursione sul Monte Lupone (1378mt) da campo di Segni

Saliremo sulla più settentrionale delle vette dei Lepini, il Monte Lupone (1378 m). E’ una cima isolata e boscosa che offre uno splendido panorama sul mare e sulla catena dei Lepini, magnifica la vista sul Circeo e le isole Pontine.
Ma non solo di panorami si gode in questo percorso! Senza il timore di esagerare si può tranquillamente affermare che la faggeta del Serrone Lungo è una delle più belle e interessanti del gruppo, ma anche una delle più belle dell’intero Appennino Laziale.
Per questo motivo il percorso che giunge fino alla Cima del Monte Lupone acquista una notevole valenza, specialmente di carattere naturalistico e paesaggistico, che la colloca di diritto nella lista dei luoghi da non perdere.
C’è poi da considerare che il Campo di Segni, con il vicino Campo di Montelanico, offrono all’escursionista la possibilità di osservare uno dei luoghi ove la vita pastorale si svolge ancora con i canoni di un tempo ormai lontano, è molto facile infatti incontrare, oltre alle classiche mandrie di mucche e cavalli, anche dei sostanziosi gruppi di maiali allo stato brado.

Il percorso classico che sale al Monte Lupone, attraverso la faggeta del Serrone Lungo, parte da Campo di Segni e, breve e diretto, sale attraverso il bosco fino alla cima, Noi percorreremo invece interamente il Campo di Segni e il Campo di Montelanico per salire poi attraverso il bosco per la lunga e faticosa Costa delle Tombelle, fino a raggiungere la breve cresta che ci conduce sulla cima del Lupone. Non mancheremo naturalmente di percorrere, in discesa, la splendida faggeta di Serrone Lungo per chiudere l’anello e ritornare alle auto.


Accompagnatore1: AEV Di Menna Massimo Maria
Cell:


Accompagnatore2: AEV Cappelloni Marco
Cell: 3357789433

Informazioni: CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA: Anello
LUNGHEZZA: 17 KM
DISLIVELLO: 850 mt
DIFFICOLTA’: E

NOTE ESCURSIONE:
CONTRIBUTO ESCURSIONE: 10,00 euro
1° APPUNTAMENTO: ore 7.00 fermata Metro Anagnina, lato benzinaio Q8
2° APPUNTAMENTO: ore 8:00 a Segni davanti la Bar del Corso, Corso Vittorio Emanuele II, 47 (nei pressi dell’ufficio postale) https://goo.gl/maps/8PjWb2TFnaw

Il trasporto sarà organizzato con auto proprie o con pulmini 9 posti a noleggio (se le auto non dovessero essere sufficienti).
I costi di viaggio saranno divisi tra gli occupanti dell’auto con esclusione del guidatore e delle guide (in caso di noleggio pulmini).

COME VESTIRSI:
Scarponi da escursionismo/trekking e bastoncini (consigliati).
Nello zaino è bene riporre una giacca a vento e una mantellina o giacca/pantalone impermeabili, guanti, cappello, occhiali da sole, acqua (almeno 2 litri) bevanda calda e pranzo al sacco.

NOTE AGGIUNTIVE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Gli itinerari proposti potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante ogni escursione.


Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.