MONTE LUPONE con STARTREKK
Foliage autunnale sui monti Lepini
Data Escursione: dal 17-11-2019 al 17-11-2019

Tabella Tecnica
Proposta da : STARTREKK
In collaborazione con : Federtrek Escursionismo e Ambuente
Tipologia :
Dislivello : 850 m
Ore : 6 ore
Difficoltà : E
Lunghezza : 17 km

Descrizione Escursione sul Monte Lupone (1378mt) da campo di Segni

La più settentrionale delle vette dei Lepini, il Monte Lupone (1378 m), è una cima isolata e boscosa che offre uno splendido panorama sul mare e sulla catena dei Lepini, magnifica la vista sul Circeo e le isole Pontine. Ma non solo di panorami si gode in questo percorso! Senza il timore di esagerare si può tranquillamente affermare che la faggeta del Serrone Lungo è una delle più belle e interessanti del gruppo, ma anche una delle più belle dell’intero Appennino Laziale.

Per questo motivo il percorso che giunge fino alla Cima del Monte Lupone acquista una notevole valenza, specialmente di carattere naturalistico e paesaggistico, che la colloca di diritto nella lista dei luoghi da non perdere.

C’è poi da considerare che il Campo di Segni, con il vicino Campo di Montelanico, offrono all’escursionista la possibilità di osservare uno dei luoghi ove la vita pastorale si svolge ancora con i canoni di un tempo ormai lontano, è molto facile infatti incontrare, oltre alle classiche mandrie di mucche e cavalli, anche dei sostanziosi gruppi di maiali allo stato brado. Il percorso classico che sale al Monte Lupone, attraverso la faggeta del Serrone Lungo, parte da Campo di Segni e, breve e diretto, sale attraverso il bosco fino alla cima, Noi percorreremo invece interamente il Campo di Segni e il Campo di Montelanico per salire poi attraverso il bosco per la lunga e faticosa Costa delle Tombelle, fino a raggiungere la breve cresta che ci conduce sulla cima del Lupone. Non mancheremo naturalmente di percorrere, in discesa, la splendida faggeta di Serrone Lungo per chiudere l’anello e ritornare alle auto.

NOTE ESCURSIONE:
Contributo Escursione: 10,00 euro
1° APPUNTAMENTO: ore 7.00 fermata Metro Anagnina, lato benzinaio Q8
2° APPUNTAMENTO: ore 8:00 a Segni davanti la Bar del Corso, Corso Vittorio Emanuele II, 47 (nei pressi dell’ufficio postale)
https://goo.gl/maps/8PjWb2TFnaw

PER PRENOTARE:
invia mail a info@startrekk.it comunicando:
- Nome e cognome
- un riferimento telefonico
- n. tessera Federtrek (possibilità di farla il giorno dell’evento - costo 15,00€ - scarica il modulo al link: http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf, compilalo e consegnalo all'accompagnatore ).
- se sei automunito ed eventualmente quanti passeggeri puoi ospitare a bordo

COME VESTIRSI:
Scarpe da escursionismo/trekking NO SCARPE DA GINNASTICA, bastoncini
Nello zaino è bene riporre sempre: mantellina, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno un litro e mezzo) e pranzo al sacco

NOTE AGGIUNTIVE:
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Il trasporto sarà organizzato con auto proprie. I costi di viaggio saranno divisi tra gli occupanti dell’auto con esclusione del guidatore.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento


Accompagnatore1: AEV Rosati Danilo
Cell: 3351330303


Accompagnatore2: AEV Cappelloni Marco
Cell: 3357789433

Informazioni:

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.