Serie 1900 – Pizzo delle Fosse (1999 m)
Per spiriti di montagna: chi ama le alte quote, il silenzio, e condividere l'esperienza con pochi!
Data Escursione: dal 07-09-2019 al 07-09-2019

Tabella Tecnica
Proposta da : Inforidea Idee in Movimento
Tipologia :
Dislivello : 720 m
Ore : 5 ore
Difficoltà : EE
Lunghezza : 8 km

Descrizione Serie 1900 – Pizzo delle Fosse (1999 m) Per spiriti di montagna: chi ama le alte quote, il silenzio, e condividere l'esperienza con pochi! Per la serie 1900 un monte particolare, poco noto, sebbene situato ai margini del frequentato Parco Regionale del Sirente-Velino. Partiremo da una sterrata (1337 m s.l.m.), che ci porterà a un fontanile abbandonato. Poco oltre una risalita per l’erta ci condurrà verso fioriture inaspettate, guadagnata la cresta mi potremo godere il panorama, nubi permettendo, sul massiccio del Gran Sasso… Procedendo incontreremo prati tappezzati di esemplari di Viola eugeniae (principalmente gialli, ma a volte anche viola, naturalmente…), con diverse orchidee (principalmente la Dactylorhiza sambucina), ma non divaghiamo, il tempo di superare delle roccette, ancora un piccolo sforzo e saremo sulla vetta del Pizzo delle Fosse, la più alta della serie 1900 dato che raggiunge la quota di 1999 m! Difficoltà: EE dislivello positivo 720 m; Sviluppo: 8 km ca.; Tempo: 5h (con pausa pranzo) AEV Federico Caldera 349/7157538 (ore serali) Prenotazioni entro giovedì 05 settembre (cell./SMS/Messenger/Whatsapp), specificando: nome, cognome, tesserati o meno Federtrek (possibilità di tesserarsi il giorno dell’escursione), automuniti o meno. MAX 12 partecipanti I Appuntamento ore 7.50 Bar Antico Casello (Metro B, fermata Rebibbia) II appuntamento ore 9.00 Bar Il Babà (SS Tiburtina Valeria km 68.700, Carsoli: all’uscita del casello fare la rotatoria seguendo le indicazioni per Carsoli, dopo 500 m sulla destra, subito dopo l’autovelox, c’è un grosso piazzale con in fondo il bar)

Accompagnatore1: AEV Caldera Federico
Cell:


Accompagnatore2:
Cell:

Informazioni: AEV Federico Caldera 349/7157538 (ore serali) Prenotazioni entro giovedì 05 settembre (cell./SMS/Messenger/Whatsapp), specificando: nome, cognome, tesserati o meno Federtrek (possibilità di tesserarsi il giorno dell’escursione), automuniti o meno. MAX 12 partecipanti I Appuntamento ore 7.50 Bar Antico Casello (Metro B, fermata Rebibbia) II appuntamento ore 9.00 Bar Il Babà (SS Tiburtina Valeria km 68.700, Carsoli: all’uscita del casello fare la rotatoria seguendo le indicazioni per Carsoli, dopo 500 m sulla destra, subito dopo l’autovelox, c’è un grosso piazzale con in fondo il bar)

Nota: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.